domenica 10 agosto 2014

Esperimenti in cucina: uova all'occhio speciali e spaghetti di pomodoro... regali istruttivi!

A settembre, per il suo settimo compleanno, Anna ha ricevuto un bellissimo gioco che contiene alcuni ingredienti per poter fare degli "esperimenti" in cucina e anche un ricettario...



Un pomeriggio ci siamo messe all'opera per sperimentare alcune reazioni chimiche: utilizzando 2gr di'alginato di Sodio, presente nella confezione, le bambine hanno solidificato il succo di albicocca.
Basta frullare velocemente con un frullatore ad immersione il succo di frutta e l'alginato di sodio.
Raccogliendo il succo gelificato con dei cucchiaini e poi trasferendo le sfere in un contenitore d'acqua miscelata con 4 gr di Lattato di Calcio hanno creato dei "tuorli" che poi hanno raccolto con  un colino, sciacquati in acqua fresca e pulita e poi depositati su un piatto nel quale c'era ad attenderli un albume di yogurt.
Ecco come hanno creato delle gustose e speciali uova al tegamino !



L'Alginato di Sodio è un prodotto naturale estratto dalle alghe. Gli alginati vengono usati per molte preparazioni grazie alla loro proprietà addensante, in quanto assorbono grandi quantità di acqua e favoriscono l'appesantimento degli alimenti ai quali vengono addizionati. 

Qualche giorno fa, un pomeriggio caldo ma non soleggiato, zero voglia di tornare in spiaggia dopo pranzo: le bambine hanno deciso di voler fare qualche altro esperimento: 

Spaghetti DI pomodoro ... sì, sì, non AL pomodoro ma DI pomodoro

  • 100gr Salsa di pomodoro (sale, pepe, olio, organo ... per condire)
  • 10 ml di acqua
  • 2 gr di Agar Agar
  • una siringa
  • un tubicino di gomma
  • una pentola
  • unna ciotola piena di acqua fredda
  • un piatto
In una pentolina: aggiungere 10 ml di acqua e i 2gr di Agar Agar alla salsa di pomodoro condita, portare ad ebollizione e far bollire per qualche minuto.
Lasciar intiepidire la salsa e poi iniziare ad aspirare la salsa con la cannuccia e successivamente immetterla nel tubicino, mettere per un minuto il tubicino nell'acqua fredda e poi con un altra siringa piena di acqua spingere fuori dal tubicino lo spaghetto di pomodoro. 



Pronte ad iniziare ...

Tocca a Chiara aspirare altra salsa mentre,
lo spaghetto di Anna si solidifica nell'acqua gelata

Acqua e ghiaccio, nel nostro caso, perchè sul terrazzo
faceva davvero caldo!

Lo spaghetto addensato esce agevolmente dal tubicino,
spinto fuori dall'acqua


La piccola velista cronometra 1 minuto ESATTO

Gli esperimenti proposti in questa confezione sono tutti molto semplici e adatti ad essere svolti anche da soli, dai bambini più grandicelli. Gli strumenti sono tutti recuperabili facilmente nel caso ne servissero altri o si rompessero.
Se siete curiosi e volete fare altri esperimenti scientifici andate qui da Homemademamma e ne troverete per tutti i gusti ...
                     ... noi vi aspettiamo al prossimo esperimento che sarà molto ...  GUSTOSO ;)



2 commenti:

  1. Ma che carini questi esperimenti! Gustosi e istruttivi :-)
    Un bacio a tutte voi!!

    RispondiElimina
  2. ma che bello!!! voglio provare anch'io!

    RispondiElimina