venerdì 18 gennaio 2013

L'uovo senza guscio per la verifica di scienze!

Mercoledì Chiara è rimasta a casa causa febbre da raffreddore ed ha dormito per la maggior parte della mattinata. Il giorno dopo, essendo sfebbrata, ne abbiamo approfittato per approfondire gli argomenti di scienze della verifica di oggi.

Prima ho cercato un'immagine su internet che potesse servire a spiegare com'è fatto un uovo all'interno, poi ho scoperto che la maestra non aveva parlato della membrana che si trova tra il guscio e l'albume... quindi ho pensato di fare un piccolo esperimento per farla vedere a Chiara in modo che  capisse di cosa io stessi parlando.


In rete questo esperimento è stato fatto mille volte, quindi non è nulla di nuovo ma a me è servito per far vedere a Chiara la struttura dell'uovo... dato che il solo disegno non era soddisfacente ;)

Basta mettere un uovo a bagno in un contenitore pieno di aceto e lasciarlo "riposare" là per circa 24 ore... trascorso questo tempo, l'aceto avrà corroso il guscio e vi ritroverete con un uovo tenuto assieme solo dalla membrana.

In questo modo si potrà capire cosa sia la membrana e anche come sia la struttura interna dell'uovo, con il tuorlo ben saldo nella parte centrale e non sbatacchiante, tenuto in sede dalle  calaze.

Ieri prima del play group, per spiegare ai bambini cosa fossero le calaze (anche due bambini del gruppo sono in seconda e avranno la verifica oggi, con la stessa insegnante di Chiara) mi sono esibita nel ruolo del povero tuorlo, senza calaze, batacchiato di qua e di là... con tanto di nausea!

Ecco qui l'uovo dopo 24 ore... elastico nella sua bella membrana... può anche saltellare, un pochino ;)

12 commenti:

  1. Ma quante cose si imparano anche alla mia veneranda età!!! Non immaginavo si potesse fare questa cosa, che bella che è :-)
    Sicuramente Chiara e le amiche avranno compreso molto meglio tutto con questo supporto "tecnico" homemade!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... meglio conosciuta nella rete come Bouncing Egg :)

      Prima della lezione d'inglese, un rapido ripasso per la verifica di scienze :) le mamme devono essere tuttofare!!!

      Elimina
  2. ....io non ero al corrente di questo esperimento... sono rimasta affascinata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... e non hai visto la mia interpretazione del tuorlo ^__^

      Elimina
  3. Che bellezza e che brava mamma che alimenta (letteralmente) l'amore per la scienza :-D!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono un sacco di esperimenti carini suggeriti in rete... stavo solo aspettando che chiara ed Anna fossero abbastanza grandi da esserne interessate.
      In questo caso mi è proprio servito per far capire cosa fosse la membrana... i bambini davvero non riuscivano a "visualizzarla" dal disegno.

      Elimina
  4. non la conoscevo... grazie per la condivisione!

    RispondiElimina
  5. Io ho tentato l'esperimento solo per il piacere di vedere l'uovo che salta :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, infatti... è la parte più divertente ^__^
      anche se temevo il peggio...

      Elimina
  6. Zio Billy! Arrivo qui dall'altro post e... 1) speriamo che alice non sia più allergica all'uovo quel giorno 2) ma santa paletta, che fatica fare i genitori! 3) e quanto assomiglia mia figlia alla tua... dovrò imparare a dosare le parole... :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiediamo a mio padre di farci uno stage sulla comunicazione ... lui mi fregava sempre, facevo quello che diceva lui, credendo che fossero idee mie ;)

      Mia mamma che invece era più impulsiva e diretta ha avuto vita dura con me !

      Elimina