mercoledì 18 gennaio 2012

La Torta Allegra parla inglese e diventa Rainbow Cake

Oggi al Play Group ho fatto una torta con i bambini, per festeggiare il compleanno di una delle partecipanti.
E' divertente ed utile fare delle attività stimolanti che coinvolgano i bambini, durante il play group d'inglese, si tratta di uno stimolo in più per imparare la lingua.

Ho allineato sul piano di lavoro gli ingredienti per la Torta Allegra di Natalia e abbiamo cominciato ad elencarli... è sorprendente quante parole i bambini abbiano già memorizzato in questi 3 mesi.

Dopo aver elencato gli ingredienti ho spiegato loro come procedere, assegnando i vari compiti... è stato buffissimo vedere una bimba mescolare alcuni ingredienti e ripetere "stir...stir...stir...stir..."
I bambini erano tutti concentratissimi e si sono impegnati, sia sul fronte manuale che su quello linguistico, è stato un momento davvero intenso e sicuramente un momento di apprendimento.
Buffissima Chiara che cercava di suggerire, quando i bimbi non capivano e le mie occhiatacce a suo indirizzo e lei che sorrideva e mimava le parole invece di tradurle in italiano...

Magari non si ricorderanno tutte le parole che hanno sentito, magari non le sapranno ripetere tutte, ma sta di fatto che sono riusciti a fare una torta ascoltando me che parlavo solo in inglese e anche loro tentavano di esprimersi con i mezzi a loro disposizione: "Io mix orange eggs e sugar" :)

La ricetta è una certezza, la torta è soffice e buonissima e l'arcobaleno la rende davvero speciale agli occhi dei bimbi ... e non solo, devo dire che anche mamme e nonne hanno apprezzato!

Ecco come appare l'impasto prima di entrare nel forno.


Ecco la fetta, così appare l'interno della torta. Rispettate i tempi di cottura e la torta sarà un successo, anche se la farete in versione monocromatica. Da quando l'ho scoperta sul Blog Tempo di Cottura nel febbraio del 2009, l'ho fatta moltissime volte ed è sempre stata molto apprezzata.


Alla fine abbiamo tutti cantato "Happy Bithday to you..." e abbiamo festeggiato il sesto compleanno della nostra piccola amica.

Vorrei segnalarvi questa iniziativa della Citroen che permette di voltare, con un semplice clik, una onlus a voi cara... che dire, ovviamente vi invito a votare per Famiglie SMA!


5 commenti:

  1. l'ho vista solo ora... anche noi l'abbiamo fatta a settembre per il compleanno di Gianduiotta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è sempre un successone, colpisce grandi e piccini per l'effetto cromatico e poi la ricetta di Natalia è morbidissima!

      Elimina
  2. Ma sembra uscita da un libro di Dr. Seuss: questa è la torta Lorax :) http://tinyurl.com/9oufeaj - graziana

    RispondiElimina