venerdì 30 novembre 2012

Il Venerdì del Libro



Questa settimana ritorno al Venerdì del Libro di Homemademamma dopo un lungo periodo di assenza, proponendovi un libro in inglese per piccoli lettori.

Alla libreria Giunti ho trovato questi libretti dotati di cd, si tratta di una collana di fiabe famose, scritte in inglese, in forma facilitata a seconda del livello scelto.
Questi libri li conoscevo già da parecchio, ne avevo regalati in passato a bambini delle elementari, prima ancora di diventare mamma... la novità sta nel fatto che ora questi libri sono corredati di cd.

Fin'ora avevamo sperimentato solo audiobooks inglesi o americani, dove il cd era davvero un gran supporto, con una narrazione eccellente e coinvolgente.

Purtroppo in questo caso invece il cd serve solo per una corretta pronuncia (forse più alla madre che hai bambini) perché la voce narrante si presenta monotona e per nulla coinvolta nel racconto.

Qui potete vedere un estratto delle pagine del libro.
Il primo livello è adatto a bambini di seconda/terza elementare, l'intera fiaba è scritta al presente.
Poche e semplici frasi per ogni pagina dove campeggia un'illustrazione che può essere di grande aiuto nella comprensione del testo.

Alla fine del racconto ci sono le pagina con la traduzione (per i genitori).

Uno Short Summary di due pagine, con alcune parole chiave rappresentate da un disegno, aiuteranno il bambino a mandare a memoria alcuni vocaboli. Trovo sia ottimo imparare dei vocaboli contestualizzandoli e non semplicemente mandando a memoria una lista di parole avulse dal testo.

Qualche pagina è dedicata a giochi come find the differences. match the words, crossword, wordsearch, join the numbers...

Alla fine un piccolo dizionario inglese/italiano, scritto in stampato maiuscolo, suddiviso in sostantivi, aggettivi e verbi, potrà aiutare i piccoli lettori a comprendere maggiormente il testo.

Se i bambini sono più piccoli il libro è comunque un valido aiuto, lo leggeranno i genitori.
Il mio consiglio è di comperare il libro senza cd, che ha un prezzo inferiore, perché il cd non è affatto uno strumento utile al bambino.
Alcuni titoli della collana li potete trovare qui.

10 commenti:

  1. Devo confessare una cosa: la fiaba di Hansel e Gretel mi ha sempre un pò inquietato!! La strega che mangia i bambini...brrrrr!!!
    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, infatti ... per non parlare poi della bambina che spinge la strega nel forno e quando la sente urlare chiude bene lo sportello... oppure del padre che si fa convincere dalla nuova moglie ad abbandonare i figli.

      Ci sono favole migliori, ma in questa collana fanno solo i grandi classici (che son tutti su questo stile) inoltre credo che i bambini la vedano con occhi diversi.

      Elimina
  2. Per noi ancora è presto, ma me lo segno, era la mia fiaba preferita quando ero piccola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco la dimostrazione che la Strega Mangia-Bambini non terrorizza tutti!

      Elimina
  3. Ciao Monica!
    non conoscevo questa collana per cui grazie!
    appena vado in una libreria decente provo a cercarli (così posso sfogliarli!). intanto lo pinno!
    buon we!
    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la pinnata, forse li trovi anche in biblioteca.

      Elimina
  4. Ciao Monica,
    mi aggiungo a Smile: anche per me è una felice scoperta ;)
    Però dovrò aspettare un po' per poterli utilizzare.
    A presto
    Grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credere, non è troppo complesso, le frasi sono semplici perché pensate per piccoli lettori. Inoltre è tutto al presente.

      Elimina
  5. Seguirò il tuo consiglio ed approfitterò per esercitare anche il mio di inglese....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice di essere stata utile a tale esperta di libri ^____^

      Elimina