lunedì 13 febbraio 2012

Spongebob Cake: buon compleanno Ale!

Anche per il compleanno di Ale il tema predominante sarebbe stato Spongebob, quindi mi sono messa all'opera per preparargli una torta che ritraesse la spugna più famosa della tv.


La ricetta per la base è la torta al cioccolato di Natalia con dose 1 e mezza, in uno stampo rettangolare 35x24cm. farcita con crema spalmabile alla nocciola.

Per la decorazione ho usato ghiaccia e fondente, per gli arti di Spongebob ho usato delle liquirizie gialle ripiene, fatte ammorbidire leggermente nel microonde per poterle sagomare (per le braccia).


Con la ghiaccia colorata di giallo ho creato l'effetto irregolare della superficie della spugna, con il fondente bianco ho fatto la camicia, poi colorandolo di marrone ho realizzato i pantaloni e le scarpe.
Colorando un po' di fondente di rosso ho tagliato la cravatta.

Gli occhi sono formati da un primo disco di fondente bianco, un secondo disco bianco più piccolo, dipinto con un pennellino usando un po' di colore alimentare azzurro sciolto nell'acqua e infine la pupilla nera fatta con la ghiaccia, la stessa che ho usato per le ciglia, la bocca e la cintura.
I denti sono in fondente bianco.
Le mani in fondente giallo, così come il naso a patata!


ricetta per la ghiaccia:
  • 20gr di albume
  • 280gr di zucchero a velo
  • 20 gr di succo di limone
Setacciate lo zucchero a velo in una ciotola, unite l'albume e il succo di limone, quindi sbattete con le fruste elettriche finché otterrete un composto sostenuto e spumoso. Fino al momento di utilizzarla, proteggete la ghiaccia con una pellicola trasparente per evitare che si secchi.

ricetta per il fondente:
  • 500gr di zucchero a velo
  • 30 gr di albume 
  • un cucchiaino d'acqua
  • 50gr di glucosio
In una ciotola setacciate lo zucchero a velo a fontana e versate al centro l'albume, il glucosio e l'acqua. Amalgamare velocemente con un mestolo e  poi impastare a mano, trasferire il composto sul piano di lavoro e continuare a lavorarlo con le mani fino ad ottenere una massa liscia, soffice e malleabile (sembra pongo).
Avvolgete la massa nella pellicola trasparente fino al suo utilizzo.
Per stenderla col mattarello, utilizzate due fogli di carta da forno o dello zucchero a velo.

5 commenti:

  1. è un capolavoro! e tu ti stai sempre più specializzando bravissima!

    RispondiElimina
  2. Davvero bravissima, è perfetta!
    E tanti auguri :)!

    RispondiElimina
  3. E' bellissima!!! Anche a me piace pasticciare con la pasta di zucchero :) ! Davvero bravissima!

    RispondiElimina
  4. Molto carina, complimenti!
    Per la ghiaccia puoi usare la maizena al posto dell'albume :)
    o fare la pasta di zucchero con l'agar agar :)

    RispondiElimina
  5. @Natalia: troppo buona... tu e anche la tua torta al cioccolato! Farò il bis sabato per il compleanno di Chiara, ma le darò un'altra veste!

    @6cuori: ben lungi dall'essere perfetta ha però fatto la sua figura!

    @LaCasettadelelidee: grazie ^__^

    @Cì: la prossima volta che dovrò fare la pdz proverò la tua ricetta... perché io sento sempre la puzza di uovo, anche se gli altri mi dicono che me la sogno!

    RispondiElimina