venerdì 24 aprile 2020

Venrdi del Libro: Il sarto di Parigi


IL SARTO DI PARIGI
di Marius Gabriel


Il racconto inizia in una Parigi che è appena stata liberata, è il 1944 e le privazioni della guerra sono ancora estremamente presenti. Anche se la voglia di rinascita della popolazione è evidente, si devono fare i conti con la povertà e anche con le epurazioni da parte della resistenza che possono colpire chiunque.

Copper (rame) giovane donna americana dai capelli rossi è sposata con Amory, il rampollo di una ricca famiglia americana, affascinante e bellissimo, che non si rivela essere un buon marito.
All'ennesimo tradimento, la giovane Oona Reilly (Copper) decide di lasciarlo e  di lanciarsi nella ricostruzione della sua vita stimolata anche dalla frizzante atmosfera di rinascita che permea la città.

Un'importante amicizia con Tian le da la forza di proseguire lungo questo percorso di rinascita, questa amicizia sarà importante anche per Tian, che lascerà la sua zona di conforto per uscire allo scoperto e diventare lo stilista che rilancerà la moda francese dopo la guerra.

In questo libro la storia della giovane americana si intreccia con quella del meraviglioso Christian Dior. Un romanzo intimista, delicato che lascia un buon sapore di possibilità.

Il libro si legge molto velocemente, le atmosfere descritte sono coinvolgenti.
Nel racconto si affacciano personaggi diversissimi tra loro che portano le loro storie tutte rappresentanti dell'epoca.

Con questo post partecipo al   Venerdì del Libro di Homemademamma 

Nessun commento:

Posta un commento