domenica 24 aprile 2016

Montessori Moment: la Routine del Mattino


Come si diventa grandi... un'altro passo verso l'autonomia e la crescita.

Con l'inizio di quest'anno scolastico le bambine hanno ricevuto una sveglia e un "piano d'azione", la sveglia è defunta poco dopo... cadendo dalla libreria: non so se si sia trattato di suicidio o di omicidio.

L'idea era quella di una  sveglia che suonasse alla mattina per svegliarle, e fosse loro compito alzarsi e spegnerla cominciando così la giornata in modo più "responsabile".

Naufragata l'idea della sveglia (che comunque ripresenterò più avanti), continuo a svegliarle io: entro nella camera e alzo le tapparelle ....

Appeso alla parete della loro camera c'è un foglio con la routine del mattino... 
Funziona?

A volte sì... a volte no ... ma stiamo lavorando affinché funzioni sempre e che non diventi una lagna che deve sempre ripetere la mamma , ma che sia qualcosa che pensano di dover fare loro, non solo perchè la mamma brontola.



Da quando abbiamo preso il letto a castello, c'è stata una battuta d'arresto nel rifacimento letto.
Anna diceva di non riuscire a rifare il suo, che è quello in alto, allora Chiara si è rifiutata di sistemare il proprio... "perchè io sì e lei no???"

Con calma, un passo alla volta, sono riuscita a far vedere loro come si possono rifare i letti anche in una struttura come questa e ora lo fanno quasi sempre loro... a parte il sabato e la domenica... e non so perchè!

Non hanno gran voglia di rifarsi il letto, ma sarebbero ben contente (soprattutto Chiara) di prepararsi la colazione ... vedremo di organizzarci in merito.



1 commento:

  1. Allora non è solo a casa mia che alzarsi alla mattina è una semi-tragedia :-))) Ma io mi accontento già se fanno tutto per prepararsi, e il letto non glielo faccio fare, a parte sabato e domenica ;-)
    Ciao, Lena

    RispondiElimina