sabato 20 luglio 2013

Di cene in barca ... barchetta ;) ... e di come crescono i figli!



La scorsa settimana abbiamo spesso deciso di cenare sulla nostra barchetta, in mezzo alla laguna, tra l'isola degli Armeni e l'isola dei cani (Lazzaretto Vecchio).
Un bel fresco, pace, silenzio e famiglia :)

Nulla di speciale... un po' come un picnic sull'acqua invece che sull'erba.

Per giovedì sera piano A era di partire da casa con la barca, raggiungere Chiara alla base velica, prenderla una volta finito l'allenamento e poi fermarsi davanti all'isola di Poveglia per un bel bagno e poi la cena.



Il Comandante ed Anna erano usciti da qualche minuto quando il telefono di casa squillò: una chiamata dal cellulare di Chiara "Ciao mamma. l'allenamento è terminato un'ora prima, che faccio?"
Io: "Papà è appena uscito per prendere la barca e non ha il cellulare, se vuoi aspettare lì lui arriva tra mezz'oretta altrimenti non so..."
Chiara: "ma io ho la tessera dell'autobus, posso venire a casa"
Io: "Sì, certo, c'è qualcuno che prende l'autobus?"
Chiara: "No, ma posso tornare da sola, nooo? Ah, però, prima, chiama la mamma di Marina e avvisala che abbiamo terminato prima, poi mi richiami:"

click

Ok, allora chiamo la mamma di Marina, la avviso e lei mi dice che sta arrivando alla base in bici, allora le chiedo di far attraversare la strada a Chiara che prende l'autobus per venire a casa.
Richiamo Chiara, avviso Marina che la mamma sta arrivando e dico a mia figlia di aspettare Cristina per attraversare la strada... "tutto ok? va bene così?"
Chiara: "Sì perfetto, prendo l'autobus"
Io; "Ricordati A o B perchè con V arrivi in centro ma non passi per casa"
Chiara: "Sì, sì, lo so"
Io: "Bene, dove scendi? Davanti al super o davanti alle scuole?"
Chiara: "Davanti alle scuole, è più vicino"
Io: "Bene, allora chiamami quando prendi l'autobus che così ti aspetto alla fermata"
Chiara "Ok, va bene... senti... se sbaglio fermata posso chiamarti?"
Io: "Sì, certo, così so dove venire a prenderti"

Ora, non vorrei che pensaste che Chiara abbia affrontato un lunghissimo viaggio da sola, però ad 8 anni ha preso l'autobus in autonomia per la prima volta, si tratta di 10/12 minuti di percorso su un tragitto a lei familiare... quando è arrivata a casa era super entusiasta!
Mi ha fatto piacere che sia stata lei  a proporre di rientrare da sola, vuol dire che sta cominciando a crescere e desiderare di essere autonoma.

laguna veneta

La cena in barca prevedeva anche questa frittata di zucchine e pinoli che trovo molto veloce d afare e gustosa, ottima per una cena... fuori porta.



Ingredienti:

  •  500gr di zucchine
  • 6 uova
  • 30gr di pinoli tostati in padella
  • 4 cipollotti (o 2 cipolle bianche fresche)
  • 50gr di grana grattugiato
  • 50gr di olive snocciolate (facoltativo... questa volta non le avevo, quando le metto, uso le taggiasche!)
Affettate sottilmente le cipolle e fatele imbiondire leggermente con 4 cucchiai d'olio, poi aggiungete le zucchine tagliate a rondelle sottili e continuate la cottura per 5 minuti.

In una ciotola mescolare le uova con il grana, i pinoli ed eventualmente le olive, salare e pepare.

Foderare uno stampo con carta da forno, unite le zucchine al composto di uova e amalgamate bene, versate nello stampo e cuocete a 180°C per 20 minuti circa.

Buona appena sfornata ma anche tiepida... perfetta avvolta nel foglio d'alluminio per un pranzo all'aperto!








9 commenti:

  1. Complimenti a Chiara per i suoi grandi passi di autonomia e un pizzico di invidia per il vostro pic-nic lagunare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se un giorno farete un salto da queste parti, magari vi portiamo a prendere un aperitivo sull'acqua!

      Elimina
  2. Che meraviglia la vostra gita sull'acqua! Un salutone :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volevo dire cena sull'acqua! E brava Chiara che è diventata grande

      Elimina
    2. Ci siamo goduti a pieno la lunga licenza del Comandante!

      Chiara davvero cresce in fretta, devo ammettere che è anche molto responsabile, anche quando siamo in spiaggia, ha una certa autonomia di movimento perchè la zona è sicura, però lei viene ad avvisarmi e a chiedermi il permesso ogni volta che va da qualche parte...

      Elimina
    3. Che brava, ... crescono davvero tanto in fretta, a me mancano le coccole di quando era piccino piccino ma è bello vederli diventare sempre più autonomi e responsabili

      Elimina
  3. E brava la mamma di Chiara per il coraggio :). Mica è da tutti reagire serenamente agli scatti di crescita dei figli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi sento coraggiosa... orgogliosa un po' sì però. Sarà che la mia mamma mi ha sempre cresciuta in modo molto autonomo e quindi sto riproponendo con le mie figlie lo stesso modus operandi e quando funziona son contenta!

      Elimina
  4. Splendidi segni d crescita: complimenti e baci!!!

    RispondiElimina