sabato 1 giugno 2013

Noi viaggiamo Sicuri !

Questa mattina sono andata alla scuola frequentata dalle mie figlie per parlare con i bambini di "sicurezza stradale" , non si è trattato certo di una lezione ex-catedra ma di una chiacchierata fatta con bambini di prima e seconda elementare sulle regole stradali e sulla necessità di allacciare sempre la cintura di sicurezza!



Ho preso il discorso alla larga, cominciando dalla descrizione della strada, indicandone le varie parti:
  • il marciapiede 
  • la pista ciclabile 
  • la carreggiata




Per ogni zona della strada abbiamo elencato chi avesse il permesso di andarci, quindi ne è risultato che:
  • I PEDONI devono camminare sul marciapiede
  • Le BICICLETTE possono stare sulla pista ciclabile o sulla carreggiata
  • Le AUTOMOBILI sulla carreggiata

Tutti devono sottostare alle REGOLE STRADALI!
  • I pedoni devono camminare sul marciapiede e attraversare la strada solo sulle strisce pedonali, rispettando i semafori o il vigile.
  • Le biciclette non possono andare sul marciapiede, non possono zigzagare sulla carreggiata, devono rispettare i segnali stradali.
  • Le automobili devono rispettare i segnali stradali, i limiti di velocità e il senso di marcia della carreggiata.

Per viaggiare sicuri cosa mi serve?
  • I pedoni devono fare attenzione e rispettare le regole
  • I bambini che vanno in bici devono indossare il CASCO 
  • Chi guida la macchina deve avere la PATENTE e tutti quelli che salgono sull'automobile devono allacciare la CINTURA DI SICUREZZA.

Dopo aver appurato che i bambini avessero ben chiaro che comportamento si dovesse tenere sulla strada, ho simulato un viaggio in macchina:
4 sedie, un seggiolino da bambini e un volante di cartoncino.

La maestra Eliana sale in macchia, mette in moto e parte... dopo un po' incontra la maestra Anna che ha bisogno di un passaggio. La maestra Anna si accomoda sul sedile accanto al guidatore ed Eliana riparte.
Ad un certo punto incontrano Jacopo, un bambino della PrimaC che ha bisogno di un passaggio fino a scuola.
Jacopo sale, si accomoda su uno dei sedili posteriori e la maestra Eliana riparte...

Dopo questa "scenetta" ho chiesto ai bambini se tutto si fosse svolto nel modo corretto (alcuni di loro già durante lo svolgimento della scenetta avevano notato le mancanze) e loro hanno risposto:
  • nessuno ha allacciato la cintura di sicurezza
  • Jacopo si sarebbe dovuto sedere sul seggiolino 
... e così abbiamo ripetuto la scena :


La maestra Eliana sale in macchia, ALLACCIA LA CINTURA DI SICUREZZA, mette in moto e parte... dopo un po' incontra la maestra Anna che ha bisogno di un passaggio. La maestra Anna si accomoda sul sedile accanto al guidatore ALLACCIA LA CINTURA DI SICUREZZA ed Eliana riparte.
Ad un certo punto incontrano Jacopo, un bambino della PrimaC che ha bisogno di un passaggio fino a scuola.
Jacopo sale, si accomoda sul SEGGIOLINO PER BAMBINI, ALLACCIA LA CINTURA DI SICUREZZA, e la maestra Eliana riparte...
LA MAESTRA ELIANA E LA MAESTRA ANNA CON LE CINTURE ALLACCIATE
JACOPO SI STA SPOSTANDO SUL SEGGIOLINO!
Ad un certo punto la macchina arriva davanti alla scuola, la maestra Eliana parcheggia sul marciapiede, fa attraversare la strada proprio davanti al cancello della scuola (ma non sulle strisce)... chiedo ai bambini:
"Tutto bene vero?"
ma loro non sono affatto d'accordo ... allora io obbietto che Jacopo è arrivato a scuola in orario ed è entrato dritto, dritto nel cortile... ma i bambini mi fanno notare che:
  • non si può parcheggiare sul marciapiede
  • non si deve attraversare fuori dalle strisce


Alla fine ho chiesto alle due classi se mi avrebbero voluto aiutare a divulgare queste informazioni in modo da poter raggiungere più bambini possibile. Ho lasciato loro un foglio sul quale disegneranno un bambino seduto sul seggiolino e con le cinture ben allacciate... la prossima settimana andremo in giro per le strade ad affiggere questi manifestini ad altezza bimbo!

Le maestre hanno proposto, ai bambini più grandi, di aggiungere una loro frase in calce al disegno...
.... con questo post partecipiamo alla nuova iniziativa di Appuntamenti CreAttivi

E tu?

La prossima settimana vi faremo vedere dove siamo andati ad "innestare" i nostri volantini!

11 commenti:

  1. E' stata una bella idea, i bambini sono risultati preparati e saggi, direi, e ci siamo divertiti tutti. Grazie del buon intervento!

    RispondiElimina
  2. E' stato un piacere parlare con i bambini, grazie di averci concesso il vostro tempo!

    RispondiElimina
  3. Wow, che lavoro! Ma quanto ti sei preparata per questa ospitata a scuola? L'altra cosa che noto è che la scuola delle tue bimbe ha delle aule bellissime oltre che a maestre collaborative. Una rarità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà l'idea l'ho avuta sabato mattina, prima di svegliare le bambine. L'ho proposta alla maestra Eliana (classe di Anna 1 elementare) e le ho detto che sarei potuta andare quella stessa mattina perché ero a casa dal lavoro. Sapevo che loro avevano arte al sabato.

      La maestra Eliana mi ha detto che le sarebbe piaciuto farlo con le due classi, quindi mi hanno chiesto di andare a scuola alle 12.15

      Quello che volevo dire ai bambini l'avevo già in mente... che poi è quello che insegno alle mie figlie.

      Sono andata a correre (anzi a marciare) per 5km e mi sono organizzata l'intervento mentre mi allenavo (come le mamme sanno ottimizzare i tempi), arrivata a casa ho fatto due schizzi dei disegni che avrei fatto alla lavagna e una scaletta per la presentazione degli argomenti... in tutto l'intervento è durato 45 minuti, mica una gran cosa.
      Pero mi son divertita un sacco... io ;)

      Elimina
  4. Ma che bello! Immagino che la partecipazione sia stata davvero bella da parte dei bambii, si saranno di certo sentiti molto coinvolti.
    Un bacio, ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ha detto la maestra Anna, i bambini erano molto preparati e credo che sia piaciuta loro l'idea di venir responsabilizzati nel'attenzione alla sicurezza stradale.

      Elimina
  5. Che bella idea: mi piace molto la sinergia tra te, le insegnanti e i bambini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai com'è... io sono andata a ruota libera e le maestre si sono lanciate alla grande, non sono certo persone ingessate che han paura di compromettere il loro ruolo facendosi coinvolgere!

      Elimina
  6. Quello che mi ha colpita è stata la disponibilità delle maestre....quella di mio figlio non so se accetterebbe. Ora non posso neanche proporglielo perché con le elezioni del sindaco qui a roma le scuole chiudono prima e tra il campo scuola, elezioni, ballottaggio e festa di fine anno nell'ultimo mese saranno andati a scuola si è no 15 giorni. Ho in mente di proporglielo nel prossimo anno scolastico....

    E comunque mi è piaciuta molto la simulazione che avete fatto!! Se ne avrò la possibilità la farò fare anche io!!
    Brava tu e brave le maestre!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, le maestre sono molto disponibili, Eliana non ci ha pensato un secondo e mi ha detto subito "Sì e lo facciamo anche con la seconda!"

      Elimina
  7. Secondo me dopo questa allegra simulazione saranno i bambini a far rispettare le regole agli adulti. Ottima idea per sensibilizzarli attivamente!

    Posso invitarti allo swap che ho appena lanciato?
    Mi farebbe molto piacere! Se ti va, ti aspetto :-)

    http://giokaconleo.blogspot.it/2013/06/1st-swap-party-di-gioka-con-leo.html?showComment=1370618829667

    RispondiElimina