mercoledì 10 aprile 2013

Montessori Moment: le tabelline con il mandala delle tabelline

la classe di Chiara ha iniziato venerdì scorso con le tabelline, al momento quella del 2.
Per casa i compiti consistevano nell'impararla a memoria e poi saper rispondere anche se interrogati a salti.

Tempo fa avevo scoperto questo strumento leggendo questo post de Lapappadolce, Maria è sempre stata fonte di grande ispirazione del mio homeschooling con i suoi post bellissimi ed esplicativi.

Quando le bambine erano alla materna ho costruito le Aste Numeriche che son state di grande aiuto per comprendere il valore dei numeri e poi Anna le ha usate quest'anno, all'inizio della scuola per le prime addizioni.

Ecco come appare la tabellina del 2.
Questo strumento mi è piaciuto perché:

  • aiuta a capire le tabelline in modo intuitivo, il bambino ci arriva da solo senza grandi spiegazioni e senza grosso sforzo.
  • è autocorrettivo: se la tabellina non è corretta la figura non risulta armonica.
  • oltre alla mente esercita il corpo: coordinazione oculo-manuale!


















Dopo la tabellina del 2, Chiara ha realizzato da sola quelle del 3, del 4 e del 5 capendo che l'orologio è una tabellina del 5!

Lo so che questo non è l'ordine nel quale vanno insegnate le tabelline, ho letto su alcuni testi che si dovrebbero presentare quella del 2 poi quella del 10 e poi quella del 5... teoria avallata da una dimostrazione sulla tavola pitagorica di quanti incroci si possano già ottenere con queste tre tabelline.
Dicevo: so che forse non è il procedimento giusto, o forse anche sì secondo altre fonti, il punto qui sta nel fatto che a Chiara non sono state insegnate, le ha realizzate da sola con questo utilissimo strumento. Quindi se la sua testolina ha ragionato e lei ha imparato qualcosa in più: BEN VENGA !!!

Personalmente non mi sono cimentata nella costruzione della tavoletta, l'ho comperato alla Opitec, ma se volete farvelo da soli e non siete abili con il legno, ecco l'ottima idea di mamma che giochi!

10 commenti:

  1. Sono andata a vederlo, è bellissimo!Se avessi più ore lo farei fare in classe. Perchè Chiara non lo insegna ai compagni? Riguardo l'ordine delle tabelline al 2 seguirà il 3, il 4....Non mi sono posta problemi.

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    1. Ho chiesto a Chiara se avrebbe voluto portarlo in classe... secondo te cosa mi ha risposto?
      "Sì, va bene, chiedo alla maestra" ;)

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    2. Ah ah ah ah!!! Dille che lo porti! In caso, falle leggere il mio consenso!

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  2. anche noi abbiamo usato la tavoletta dell'opitec e a scuola quando l'abbiamo mostrato hanno usato la carta e le matite per disegnare le varie tabelline seguendo il medoto montessori... quando si ha la fortuna di avere le maestre aperte anche a tecniche diverse tutto diventa più arricchente e piu facile.

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    1. Non avevo pensato a riprodurre il mandala su quaderno: bella idea!

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  3. Mi piace! Vorrei leggere qualcosa sul argomento.

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    1. Se vai sul sito de Lapappadolce trovi molti suggerimenti per utilizzare il materiale Montessori.

      Il materiale didattico ideato dalla Montessori è un validissimo aiuto per noi genitori che non abbiamo esperienza di didattica, un ottimo metodo per imparare ad insegnare ai nostri piccoli.

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    2. Grazie Monica. Penso che ci sono anche libri (mi interessa la teoria) dove si parla di Aste Numeriche. Devo dire ho letto poco sul metodo Montessori, devo recuperare.

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  4. Ciao anch'io ho letto che l'ordine più naturale per imparare le tabelline è iniziare con quella del 10 poi del 5, 2, 4, 9, 3 e 6,e l'ultimo il 7.
    Gloria è in seconda e sono già arrivati al 7!La maestra di Glo le vuole a mo di filastrocca 3x1=3, 3x2=6 ecc fortunatamente Glo ha una buona memoria!Comunque ... ragazze ci ho messo si e no due serate a costruire i mandala,anche se quello di legno durerà mooolto di più!Ciau!

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    1. Come vedi la maestra Anna-Maria dice che seguirà l'ordine 2,3,4,5... ho visto in rete che ci sono pareri discordanti.

      Credo che la cosa importante sia che i bambini capiscano che le tabelline sono delle strategie di calcolo e che imparandole verranno avvantaggiati nel calcolo veloce e faranno meno errori.

      Se la tabellina si limita ad essere una filastrocca della quale i bambini non possano apprezzarne l'uso pratico, allora è ovvio che diventi ostico impararle.

      Per quanto riguarda la costruzione, avevo per un attimo pensato di cimentarmi con legno e chiodi come avevo fatto per applicazioni tecniche alle medie... poi facendo un ordine su Opitec, l'ho visto ed ho francamente pensato "Ma chi me lo fa fare???" ;)

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