giovedì 11 aprile 2013

I numeri amici: esercitiamoci con i complementari del dieci!

Ora che anche Anna sa far di conto... ho realizzato queste carte perché le due sorelle possano esercitarsi con i numeri complementari del 10 giocando assieme.

Per facilitare Anna ho disegnato i numeri degli stessi colori dei regoli... salvo poi scoprire che non aveva bisogno di nessun aiuto!


Il gioco consiste nel calare una carta e vedere quanto velocemente l'avversario riesca a trovare la carta complementare per formare 10.
Questo giochino serve per memorizzare alcune somme, come appunto quelle che formano il 10 che serviranno poi ai piccoli matematici per essere più veloci nelle addizioni... a breve anche un esercizio per le sottrazioni.


Abbiamo scoperto che Anna è velocissima, allora Chiara ha proposto di scomporre (quando possibile) anche il numero di risposta.
Ad esempio se la prima cala un 6, la risposta può essere 4 oppure 3 e 1.

Questi esercizi servono anche quando si passa alla seconda decina, alla terza etc...ect... 
Mi sono accorta che inizialmente Chiara rispondeva a 7+3= 10 ma poi 17+3 ... la portava a contare 18, 19, 20.
Quindi chiaramente la bambina non aveva assimilato completamente il meccanismo, anche grazie a queste carte, ora è più rapida e sicura nel calcolo.





3 commenti:

  1. Mi piace questo gioco fai da te. E quando glielo descritto anche la canaglietta ha mostrato entusiasmo.

    RispondiElimina
  2. Semplice e veloce da fare, ha però sortito un gran successo con le bambine. Chiara le ha usate anche per ripassare a salti la tabellina del 2, moltiplicandola per il numero estratto a sorte.

    RispondiElimina