venerdì 3 agosto 2012

VdL: Una sposa conveniente.

Continua la mia esplorazione negli e-book

di Elsa Chabrol

Una sposa conveniente (Narrativa)

L'ambientazione del romanzo è uno sperduto villaggio di montagna delle alte Cevenne, un tempo abitato da una piccola comunità con scuola e negozi, ora semi deserto nel quale vivono solo nove abitanti, tutti ultra settantenni (più una centenaria) che si conoscono da sempre e che, ingabbiati nella loro solitudine non provano simpatia o affetto  l'uno per l'altro, anzi riconoscono nei vecchi compagni solo difetti. 
L'unico giovane uomo in forze della piccola comunità è Pierrot,  "il piccinino", un uomo di "soli 47 anni che si occupa di tutte le incombenze per mantenere viva e in salute la comunità. Pierrot è l'unico che guida la macchina,con la quale va a fare la spesa per tutti al supermercato più a valle,inoltre è un ottimo tuttofare che ripara ogni cosa si rompa dalla tv alla grondaia. Impossibile per gli abitanti del paesino montano  farne a meno. Soprattutto perché il paesino è collegato al mondo tramite una strada impervia e dissestata soprannominata "il catrame" che mette a dura prova i veicoli. Tant'è che il medico condotto, dopo averne sfasciati un paio ha optato per un fuoristrada. 
Quando "il piccinino" fa sapere a tutti che ha deciso di andarsene per provare a costruirsi una vita e trovar moglie (cosa impossibile restando al paese), scatta l'allarme e i suoi concittadini decidono di trovargli moglie per non farlo partire.  
Uno di loro lancia l'idea di trovare una moglie tramite internet, così inizia un'avventura che cambierà le sorti del paese, creando nuove coesioni tra gli abitanti e farà cadere vecchie barriere. Capitanati da Juliette, caparbia donna di 101 anni, gli anziani faranno del loro meglio per rendere felice il loro Pierrot e non perderlo....

Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di Homemademamma.

4 commenti:

  1. Lo aggiungo tra i suggerimenti che abbiamo raccolto nel gruppo FB Segnalibro (consigli e sconsigli di lettura) http://www.facebook.com/groups/392716930789235/
    alla voce Libri allegri e divertenti...

    RispondiElimina
  2. Molto interessante, credo proprio che mi piaccia - anche perché anche io mi dedico con convinzione anche agli e-books!

    RispondiElimina
  3. Un perfetto libro da vacanza! La 'povana tentatrice ti ha preceduta e mi ha facilmente corrotta nel mio proposito di non comprare altri libri! ;) ma io do un occhio anche al tuo (ipod non è come kindle per leggere gli ebook ma un uccellino mi ha detto che mi arriverà per Natale ;) intanto io faccio provviste come uno scoiattolo... )

    RispondiElimina
  4. pardon: 'povna.... il tastierino è fonte continua di refusi e a volte non commento per sfinimento...

    RispondiElimina