lunedì 11 luglio 2011

Si fa presto a dire piñata... e se il palloncino ti tradisce?

Primo sabato di Luglio, due compagne della materna di mia figlia hanno festeggiato i 6 anni con una bella festa sulla spiaggia.
Le mamme mi hanno chiesto di preparare una  piñata...e  che ci vuole: basta un palloncino, della farina, carta di giornali e un po' di tempo!

Mi metto all'opera, gonfio il palloncino (60cm di diametro)a forza di polmoni, faccio i primi 2 strati, metto ad asciugare e me ne vado.

Al ritorno, quando tutto doveva essere asciutto e avrei dovuto iniziare il terzo strato, scopro che il palloncino si è sgonfiato e la struttura di carta si è afflosciata.
Proprio come era accaduto a Lucia purtroppo però io non ce l'avevo un altro palloncino di quelle dimensioni.
Così ho rigonfiato lo stesso, dentro alla piñata informe ed ho fatto un'altro strato, sperando che si sgonfiasse lentamente... così ho fatto anche una terza volta, ma il palloncino reggeva pochissimo, il mal di stomaco aumentava, quindi ho deciso di eliminare il palloncino e  lasciare asciugare bene la struttura raggrinzita.
Poi ho fatto qualche altro strato e alla fine ho ottenuto una specie di meteorite bitorzoluto.

Ora si poneva il problema di come decorare quella "cosa" così ho ritagliato dei rettangoli di carta velina e li ho incollati alla  piñata con un punto di colla (vinilica) al centro, arricciando il resto, come per questo albero ottenendo così un mostro peloso molto colorato, che è stato apprezzato da tutti!




Sarebbe potuta andare peggio ... no?!

5 commenti:

  1. Ma dai che è bellissima, e complimenti per la prontezza di spirito!! Io sono indecisa se prepararne una per il matrimonio di mio fratello mercoledi p.v. sono ancora in fase "ponderativa" se dovessi decidere credo che copierò l'idea dei fogli di carta velina magari in tinte pastello o meglio ancora bianca. Ti farò sapere.

    RispondiElimina
  2. @Lucia: ma è fantastica l'idea della piñata da matrimonio, magari tutta bianca!
    Cosa ci metti dentro? Fiori e confetti?
    Attendo notizie, non vedo l'ora di vederla!

    Perché la farai vero??? Sì che la farai! E' un'idea troppo bella!

    RispondiElimina
  3. Eccomi, la pignatta per il matrimonio alla fine non l'ho fatta sia per via di una serie di vicissitudini (avevo cominciato con un palloncino a forma di cuore ma è scoppiato- suppongo a causa del caldo - ho riprovato con un palloncino normale ma anche questo si è afflosciato dopo poco...) sia perché alla fine è sorto il problema di come "gestire" la rottura della pignatta al ristorante. Ho deciso quindi che la prossima volta "ripiegherò" su una pignatta da addio al nubilato, "suona" anche più divertente con tutti gli oggettini che si possono nascondere al suo interno ;). Ah per la cronaca, siccome io non demordo, la pignatta afflosciata non l'avevo buttata e alla fine mi è tornata utile http://semplicementelu.blogspot.com/2011/08/tanti-auguri.html. Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. ...non te l'avevo scritto ma a me piaceva tanto :) baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ^__^
      effettivamente anche alle bambine destinatarie era piaciuta molto!

      Elimina