lunedì 6 giugno 2011

Perchè i fiori di zucca sì... e le zucchine no?

La ricetta dei fiori di zucca al forno di Natalia è diventata oramai un classico della mia cucina.
Io ne vado matta, ma la apprezzano anche le bambine.
Oggi però avevo solo qualche fiore e ho volutoprovare a cuocere nella stessa maniera anche una zucchina tagliata a rondelle sottilissime!


Ingredienti:

5 fiori di zucca,
1 zucchina media
150gr di farina 0,
200ml circa di acqua minerale frizzante,
sale,
olio di oliva,
pepe

Aprite i fiori di zucca tagliandone la base dura ed eliminate il pistillo, sciacquateli velocemente e tamponateli con carta skottex.
Tagliate la zucchina  arondelle sottilissime.
Preparate la pastella mescolando farina ed acqua, salalte e pepate a piacere.
Foderate una teglia con la carta da forno e ungetela leggermente.
Immergete ia i fiori che le zucchine, un pezzo alla volta, nella pastella e stendeteli sulla teglia in modo da formare uno strato uniforme.
Condite con un giro d'olio e infornate per 15 minuti circa (finchè non diventano dorati e croccanti).
Una volta terminata la cottura tagliate e listerelle e servite.


Verdetto finale: le nane preferiscono i fiori, il Comandante le zucchine!

4 commenti:

  1. ottima idea mi sa tanto che alla prossima infornata ci provo anch'io! baci a tutte

    RispondiElimina
  2. Con una maestra come te...le idee vengono facilmente!

    RispondiElimina
  3. Interessante, adoro i fiori di zucca! E poi adesso che seminano il terrore sulla verdura cruda ricette come queste mi servono da conforto!

    RispondiElimina
  4. @Extramamma: pensa che io mercoledì parto per la Germania, con le nane e i miei genitori... si salva solo il Comandante che rimane a casa!!!

    RispondiElimina