giovedì 3 gennaio 2013

I regali utili di Babbo Natale.

Quest'anno Unconventional Mom Babbo Natale ha scelto soprattutto regali utili.
Oltre ad una fornitura di mutande e canottiere (dalla nonna Lucia), pigiami e calzini anti scivolo sono arrivati anche alcuni giochi che serviranno a far fare ginnastica al cervello, divertendosi!

Cominciamo con il primo: uno strumento divertente per capire le prime frazioni che poi ci aiuteranno ad imparare a leggere l'ora!


L'aspetto utile di questa tavola è che propone le frazioni anche in una forma diversa dal cerchio. Quando avevo iniziato a spiegare le frazioni alle bambine, avevo iniziato con la pizza, con la torta... poi mi sono accorta che loro associavano la frazione alla forma a spicchio delle fette della pizza... io non ci avevo pensato !
Poi con Chiara abbiamo aggiunto anche gli ottavi e i sesti (importantissimi per dividere la pizza con Anna e mamma!!) e ci siamo divertite a risolvere vari quesiti:


  • per fare 1/3 quanti sesti ci vogliono?
  • quanto fa 1/4 più 1/4?
  • se metto 2/4 e 1/3 cosa mi serve per fare 1?  

 Che ne pensate?
Chiara si è divertita e finalmente ha capito il significato del "quarto" che serve molto quando si legge l'ora... alla prossima puntata, quando vi faremo vedere come stiamo imparando a leggere lo strano linguaggio delle lancette!

 Questo puzzle per le frazioni è il legno e non l'ho fatto io, lo trovate qui.

8 commenti:

  1. Risposte
    1. No, comperato da una ditta tedesca. Noi abbiamo solo aggiunto gli spicchi ij cartone per gli ottavi e i sesti.

      Elimina
  2. Altroche' utilissimo! quest'anno a scuola pare debbano introdurre le frazioni. con uno strumento cosi' le avrei imparate bene anchio.....
    Svela l'arcano: dove lo hai trovato? oppure e' come scrive mammozza, lo hai fatto tu?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho comperato qui
      http://www.legler-italia.it/it_it/

      ma ti serve la partita iva

      Elimina
  3. wow che idea fantastica!
    con un po' di buona volontà anche fattibile diy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se sai usare il traforo per il legno sì... io no :(

      Oppure si possono fare le sagome in cartone.

      Elimina
  4. Programma di terza fatto! Scherzo: Chiara è molto sveglia e può affrontare argomenti più difficili.
    Effettivamente le frazioni sono un osso duro da rosicchiare, io le spiego molto in là nel tempo e comunque quando vedo i bambini pronti. La torta o la pizza sono un modo per iniziare, io preferisco le tavolette di cioccolata, possibilmente non di plastica...ah ah ah!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema erano i quarti d'ora ;)
      Chiara stava andando in crisi quindi ho pensato di aiutarla così.
      Giocando un pomeriggio durante le feste... effettivamente non è immediato capire che più grande è il numero che sta sotto, più piccola è la "fetta" di torta che ti spetta ;)

      Elimina