Prima ho cercato un'immagine su internet che potesse servire a spiegare com'è fatto un uovo all'interno, poi ho scoperto che la maestra non aveva parlato della membrana che si trova tra il guscio e l'albume... quindi ho pensato di fare un piccolo esperimento per farla vedere a Chiara in modo che capisse di cosa io stessi parlando.
Basta mettere un uovo a bagno in un contenitore pieno di aceto e lasciarlo "riposare" là per circa 24 ore... trascorso questo tempo, l'aceto avrà corroso il guscio e vi ritroverete con un uovo tenuto assieme solo dalla membrana.
In questo modo si potrà capire cosa sia la membrana e anche come sia la struttura interna dell'uovo, con il tuorlo ben saldo nella parte centrale e non sbatacchiante, tenuto in sede dalle calaze.
Ieri prima del play group, per spiegare ai bambini cosa fossero le calaze (anche due bambini del gruppo sono in seconda e avranno la verifica oggi, con la stessa insegnante di Chiara) mi sono esibita nel ruolo del povero tuorlo, senza calaze, batacchiato di qua e di là... con tanto di nausea!
Ecco qui l'uovo dopo 24 ore... elastico nella sua bella membrana... può anche saltellare, un pochino ;)
Ma quante cose si imparano anche alla mia veneranda età!!! Non immaginavo si potesse fare questa cosa, che bella che è :-)
RispondiEliminaSicuramente Chiara e le amiche avranno compreso molto meglio tutto con questo supporto "tecnico" homemade!
... meglio conosciuta nella rete come Bouncing Egg :)
EliminaPrima della lezione d'inglese, un rapido ripasso per la verifica di scienze :) le mamme devono essere tuttofare!!!
....io non ero al corrente di questo esperimento... sono rimasta affascinata!
RispondiElimina... e non hai visto la mia interpretazione del tuorlo ^__^
EliminaChe bellezza e che brava mamma che alimenta (letteralmente) l'amore per la scienza :-D!
RispondiEliminaCi sono un sacco di esperimenti carini suggeriti in rete... stavo solo aspettando che chiara ed Anna fossero abbastanza grandi da esserne interessate.
EliminaIn questo caso mi è proprio servito per far capire cosa fosse la membrana... i bambini davvero non riuscivano a "visualizzarla" dal disegno.
non la conoscevo... grazie per la condivisione!
RispondiEliminama prego ;)
EliminaIo ho tentato l'esperimento solo per il piacere di vedere l'uovo che salta :-)))
RispondiEliminaSì, infatti... è la parte più divertente ^__^
Eliminaanche se temevo il peggio...
Zio Billy! Arrivo qui dall'altro post e... 1) speriamo che alice non sia più allergica all'uovo quel giorno 2) ma santa paletta, che fatica fare i genitori! 3) e quanto assomiglia mia figlia alla tua... dovrò imparare a dosare le parole... :(
RispondiEliminaChiediamo a mio padre di farci uno stage sulla comunicazione ... lui mi fregava sempre, facevo quello che diceva lui, credendo che fossero idee mie ;)
EliminaMia mamma che invece era più impulsiva e diretta ha avuto vita dura con me !