venerdì 7 settembre 2012

MATELOGICA & Co. per il Venerdì del Libro

Innanzitutto vorrei ringraziare la mia amica ed ex compagna di liceo, la maestra Veronica (la stessa di questa ottima torta) per avermi suggerito questo sito, quando le ho chiesto un aiuto per reperire del materiale che mi aiutasse nel seguire il cammino scolastico delle mie figlie (sì, figlie... perchè il 12 settembre anche Anna inizierà le elementari... che emozione!)

Per il  Venerdì del Libro di Homemademamma oggi vorrei parlarvi di 3 libri che mi hanno aiutata a far comprendere maggiormente la matematica di prima elementare a Chiara.
Non che Chiara non andasse bene in questa materia... però io avevo notato che non aveva ancora imparato a visualizzare i numeri e non aveva ancora memorizzato le coppie di "numeri complementari" per il 10, quindi alla domanda 6+4 lei rispondeva 10 ma contando 7..8..9...10.


La linea dei numeri

Aritmetica fino al 20 con il metodo analogico



Dalla quarta di copertina: 
"...L'opera propone un metodo alternativo, "non concettuale", per far raggiungere agli alunni una competenza attiva nel calcolo, senza che sia necessaria la tradizionale spiegazione di cosa siano i numeri e di quale sia il significato delle operazioni. Alla base della metodologia qui proposta sta la convinzione che tali nozioni appartengano ad un'innata predisposizione della mente umana per i numeri e che lo strumento più adeguato per apprenderli siano proprio le mani. Le mani sono lo strumento più efficace e anche il più corretto per rappresentare i procedimenti operativi della mente, proprio perché grazie all'allineamento delle dita, alla distinzione in cinquine e soprattutto al movimento di ciascun dito, possono essere equiparate a un calcolatore operante con un codice binario "on-off": dita aperte-dita chiuse. Nel testo, utilizzando una linea di numeri che simula le mani, l'alunno riesce facilmente a sviluppare competenze di calcolo a livello sempre più alto, operando in modo intuitivo con i numeri intesi come immagini..." 

Qui potrete dare un'occhiata ad alcune pagine del libro, per farvi un'idea del metodo, io l'ho trovato molto utile e vedo che Chiara esegue i calcoli più velocemente, senza dover sempre pensare a contare numero per numero. Ora "vede" che 5 corrisponde ad una mano aperta e che 5+4 corrisponde ad una mano+ una mano meno un dito e non a quattro dita contate una alla volta... non so se son riuscita a spiegarmi ;) 

Altri 2 libri molto interessanti ed utili per i compiti delle vacanze, per ripassare ciò che è stato fatto durante la prima elementare sono:

MATELOGICA - Vol. 1

Per piccoli geni in matematica - Orientamento nello spazio e numeri fino a 20


Qui alcune pagine del libro .
"...per avvicinare i bambini alla materia in modo innovativo e divertente. Il libro propone più di 40 schede operative con giochi e attività sui prerequisiti e sui contenuti matematici di base.Gli esercizi, completi di soluzioni, sono suddivisi per livelli di difficoltà e personalizzabili in base alle esigenze del gruppo classe o del singolo alunno; riguardano in particolare l’orientamento nello spazio, la lettura dell’orologio, i colori, le figure geometriche fondamentali e le operazioni di addizione e sottrazione con i numeri fino a 20..." 

Primi problemi aritmetici - Vol. 1

Esercizi per la scuola primaria, Addizione e sottrazione


Date uno sguardo alle pagine del libro qui.



 "... una raccolta di esercizi che hanno l'obiettivo di guidare i bambini all'individuazione di corrette strategie di analisi e di risoluzione dei problemi aritmetici già a partire dal primo ciclo della scuola primaria..."

A noi questi libri sono piaciuti molto e ci sono stati utili,
spero possano servire anche a voi.
Naturalmente ve ne sono per ogni materia e per ogni classe... 




16 commenti:

  1. Grazie Monica che post interessantissimo :) Il primo libro mi piace davvero molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e ovviamente in bocca al lupo per l'inizio della scuola! :)

      Elimina
    2. Oggi la prima "regatina" sociale di Chiara sul suo Optimist e domani riunione per la prima elementare... mercoledì primo giorno... settimana impegnativa ;)

      Elimina
  2. Interessante questo approfondimento sulla matematica chissà se riuscirò a farla piacere al mio primogenito che non l'ha mai digerita.

    Buon inizio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che, presa dal verso giusto, la matematica possa anche piacere... io poi dopo le medie ho scelto il liceo classico... quindi a me non è mai piaciuta moltissimo ;)

      Elimina
  3. In bocca al lupo alle bambine! Mi segno i riferimenti e li faccio studiare al papà, che è lo 'scienziato' di casa! Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche qui è il papà quello più scientifico, col la sua laurea in fisica!

      Elimina
  4. Conosco l'ultimo che hai consigliato e penso che lo utilizzerò ancora (i problemi talvolta sono proprio problemi!)
    Anchio avevo preso come riferimento la linea dei numeri. Purtroppo pero' la maestra ha preferito i regoli e ho evitato di proporgli un altro metodo, temevo di mettergli confusione.
    I regoli non li ho trovati molto utili soprattutto per memorizzare i numeri complementari.

    Auguri per questa nuova avventura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dell'ultimo c'è anche il secondo volume, con problemi che contengono divisioni e moltiplicazioni.

      Quando ho visto i regoli non sapevo da che parte iniziare... Chiara mi ha fatto una lezioncina ;)
      Credo che, in realtà dovrebbero servire proprio a quello, visualizzare con i colori i numeri complementari... almeno penso.

      Elimina
  5. Non conoscevo questo libro, ho a disposizione un catalogo della Erickson, adesso lo guarderò meglio... sai che sul sito Erickson si possono trovare anche risorse free fatte da docenti, c'è una sezione apposita e vi si trovano e books e libri molto interessanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la dritta sul sito, non mi ero accorta che ci fosse anche questa sezione di risorse fatte dai docenti, mi ero concentrata sulla ricerca dei libri!

      Elimina
  6. Dei tre, a pelle, il più che mi piace mi sembra il terzo....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello sui problemi è molto ben fatto, propone i quesiti in modo multimediale, da varie angolazioni.
      C'è anche un secondo volume con problemi che hanno divisioni e moltiplicazioni.

      Elimina
  7. Metto in lista visto che anche noi stiamo per partire verso la nuova avventura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In bocca al lupo per la nuova avventura... che felicita questa mattina!

      Elimina
  8. Grazie del suggerimento molto utile

    RispondiElimina