venerdì 6 aprile 2012

Il Venerdì del Libro: Inch by Inch by Leo Lionni



Oggi per  Venerdì del Libro. di HomeMadeMamma vi presento un libro in inglese, molto adatto ai piccoli lettori che magari hanno già avuto qualche esperienza con i libri di Eric Carle che io ho trovato molto più semplici e adatti per iniziare.
Un libro dalle illustrazioni molto belle con colori molto delicati che narra di come un piccolo vermetto "an inchworm"  cerchi di dimostrare la sua utilità, per non essere mangiato dagli uccelli che incontra.
Dall'autore di Little blue and little yellow eccovi un altro bel libro


di Leo Lionni


Abbiamo letto questo libro durante il Play Group e dopo la lettura ho proposto ai bambini di creare il loro personale Inchworm. Naturalmente il nostro vermetto non era lungo 1inch ma 10cm!

Per ogni Inchworm vi serviranno: 
dello spago
delle perline colorate
forbici

Approfittando della creazione di questi vermetti, abbiamo fatto un piccolo "dettato di colori" io dicevo ai bambini, di volta in volta, quante perle e di che colore prenderle, così abbiamo ripassato i colori e anche i numeri :)
Poi, utilizzando i vermetti, ogni bambino ha misurato gli oggetti che gli venivano assegnati, disegnandoli poi su un foglio e scrivendo a fianco la misura in vermi.

C'è anche chi ha portato "Inch by Inch" a teatro, usando le marionette!



The mermaid theatre of Nova Scotia

Vi lascio un video trovato su You Tube con la lettura di questo bel libro.




Gli altri blog partecipanti all'iniziativa di Homemademamma









16 commenti:

  1. Questo titolo di Lionni non lo conoscevo, interessante e stimolante come altre sue opere; l'uso che ne hai fatto è sicuramente da imitare, già mi vedo a fare un inchworm.

    RispondiElimina
  2. BElla attività. Sai che non l'ho mai visto? Eppure di Lionni pensavo di averli almeno sfogliati tutti tra librerie e biblioteche nel mondo (con un pizzico di sano orgoglio nazionale nel vederlo sempre sugli scaffali in tante lingue! :) ) Lionni è tra i miei preferiti, bellissimo. Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. NON CI CREDO! ti ho beccata "impreparata" su Lionni... wow che onore ;) questo libretto è piaciuto molto ai bambini e anche l'attività correlata li ha molto stimolati: ora misurano tutto quello che viene loro a tiro!

      Elimina
  3. Sempre interessanti le tue proposte in inglese, mi fido ciecamente della tua opinione in merito visto anche il bel successo che hai col tuo play group :-)
    Un bacione Monica carissima e se non ci sarà altra occasione...Buona pasqua a tutti voi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I bambini del Play Group sono fantastici, seguono volentieri le "lezioni" e mi danno molte soddisfazioni.

      Elimina
  4. Delizioso il libro e bella la tua ppresentazione. Inoltre Lionni è una garanzia. Complimenti per cio che fai con i bambini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ^__^
      Mi metterò alla ricerca di altri libri di Lionni da poter sfruttare anche in inglese. in Italiano abbiamo letto Pezzettino, ma mi pare troppo complicato per affrontarlo in inglese.

      Elimina
  5. Carle, Lionni, quanti magnifici libri per l'infanzia, mi piace moltissimo anche la vostra personale interpretazione sotto forma di laboratorio seguita alla lettura del libro.
    Brava e complimenti davvero!
    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Michela,
      spero continuerai a seguire le nostre attività post lettura!
      Io intanto sbircio le tue ricettine vegan che mi sembrano molto appetitose (vedi curry di ceci)!

      Elimina
  6. Sono passata ad augurarti Buona Pace, ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, spero abbiate trascorso una pasqua serena anche voi.

      Elimina
  7. Mi piace moltissimo la copertina!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e vedessi l'interno!
      le illustrazioni sono davvero il pezzo forte di questo libro.

      Elimina
  8. Anchio non conoscevo questo titolo di Lionni!

    Tra Carle e Lionni è una bella lotta, volentieri mi segno questo titolo e lo aggiungo agli acquisti di libri in inglese, ultimamente cerco di proporre qualcosa anche in altre lingue (mi limito ad inglese e francese....).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. EVVAI! Sono contenta di aver proposto un libro che non conoscevate in molti.
      Io per ora butto qualche lettura in tedesco... ma è un progettino che ho in mente di sviluppare prossimamente. Pensavo che dopo la prima elementare di Anna (ovvero l'estate prossima) sarebbe il momento giusto per introdurre il tedesco.

      Elimina