giovedì 21 luglio 2011

Paperplate Jellyfish

Come ogni estate, dopo il meteo, l'argomento principe sono le meduse.
Mamme ansiose chiedono se ci siano meduse in acqua, prima di far entrare i figli... chiedono anche se ci siano alghe e granchi ... insomma signore mie questo è il mare!

Di granchi ce ne sono pochini, purtroppo e quei pochi vengono martirizzati dai bambini che li pescano e  li tengono ore sotto al sole nei secchielli con l'acqua che diventa bollente.
Le mamme in genere non intervengono, in favore dei granchietti, si lamentano solo quando arriva l'ora di riporre i giocattoli "butta via 'sti granchi morti, che schifo!"

Altre vittime sono le meduse, che vengono catturate con i retini e ammassate nei secchielli o gettate a riva e ricoperte di sabbia.


Ho insegnato alle mie figlie che non si deve far del male agli animali.
Certo, non essendo vegetariana, lo so che uccidiamo degli animali per nutrircene, ma la violenza gratuita, oltretutto sotto forma di tortura, tanto per far passare il tempo, la trovo aberrante!


Per lavoro trascorro la maggior parte della giornata in acqua e qualche medusetta si vede, l'anno scorso in tre mesi sarò stata punta 2 volte, è bastato uno stick all'ammoniaca e tutto si è risolto in fretta.

Le meduse che girano da noi sono urticanti, ma non mortali e i bambini dovrebbero venir educati al rispetto della natura e non ad averne terrore o peggio a torturarla.

Comunque noi oggi abbiamo dedicato il nostro lavoretto proprio alle meduse.

vi serviranno:

  • piatti di carta
  • borse di plastica
  • cucitrice
  • forbice
  • tempere
  • pennelli
Tagliando a metà un piatto di carta di ottengono due corpi di medusa.
Tagliando a striscioline delle borse di plastica colorate otterrete i tentacoli che verranno fissati alla base del corpo con la cucitrice.

medusa femmina...
che si distingue dai tentacoli color violetto!

Dipingete ora le meduse del colore che volete et voilà, le vostre jellyfish sono pronte in tutto il loro splendore!

medusa maschio...
che sa muovere i tentacoli mooolto più velocemente!

4 commenti:

  1. Oggi il mio Tato compie 3 anni (che sensazione strana) e cosi' la memoria va a quando ero piccola e,aihmè facevo parte di questo plotone di torturatori dei granchietti...le meduse pero' no,mi hanno insegnato che sono pericolosissssiiiiime e cosi' almeno son state risparmiate :-) buona giornata

    RispondiElimina
  2. Hai proprio ragione, io ho sempre adorato i granchietti, mi piaceva sentirmeli camminare sulla pelle con le loro zampette appuntite...ma solo sul bagnasciuga, visto che mia mamma mi aveva insegnato a rispettarli e a lasciarli andare liberamente quando si stancavano di giocare con me :-))
    Belle le tue meduse...queste non fanno paura nenanche alle mamme piú apprensive!

    RispondiElimina
  3. Ciao a tutte,
    lo so, il post suona un po' polemico ma vi assicuro che , sul bagnasciuga, la situazione è davvero esasperata e non capisco perché ile mamme non intervengano!

    Ieri invece ero triste per un'altro motivo: il mare davanti alla spiaggia era sporchissimo!
    Non mi riferisco alle alghe trasportate dalla mareggiata dell'altro giorno, ma a tutta la plastica nella quale sono incappata durante le lezioni di nuoto.

    Una signora ha osservato "sarà colpa di qualche nave che ha scaricato la spazzatura in mare"... già, è bello poter dare sempre la colpa agli altri eh?!
    Ma quando ho sollevato dall'acqua una busta di mozzarelle coop... abbiamo dovuto ammettere che siamo noi stessi a sporcare il mare.

    Che tristezza :(
    Le mie figlie fanno avanti e indietro dal mare al cestino buttando buste e sacchetti di plastica, avanzi di confezioni, tipo sacchettini dei crackers, tetra-pack di succhi di frutta... tutta roba che trovano giocando in acqua!

    E' vero che le petroliere lavano i serbatoi in mare, ma questa immondizia è roba nostra!

    @Dona: ;) dai le meduse l'hanno scampata!

    @MammaViò: anche io adoravo i granchietti e anche i paguri, mi affascinavano con la loro casetta sempre appresso.
    Stavo ore sdraiata sul bagnasciuga a giocare con loro o ad osservarli.

    @le Fate del feltro: aspetto le vostre in feltro? Ho visto la scorta di materiale che avete fatto ;) e aspetto anche il felt-food... sarà ora che impari anche io!

    RispondiElimina