venerdì 22 luglio 2011

Il Venerdì del Libro:Un libro per la mamma e uno per i bambini.

Aderendo ad un'iniziativa di HomeMadeMamma anche questa settimana parteciperò a I Venerdì del Libro.


Questa settimana vi propongo due libri che qui abbiamo appena terminato di leggere, uno per piccoli lettori e uno per mamme (e forse anche papà!).


Arturo nel Pozzo
di Elena Cerri
illustrazioni di Anna ed Elena Balbusso




La storia di due bambini che amano disegnare e che con i loro disegni e la loro fantasia viaggiano in un mondo fantastico.


Il libro è piaciuto molto alle bambine per la storia semplice ma carica di significato.
A me è piaciuto perché mi ricorda le mie bambine che amano disegnare e inventare con i loro disegni mille storie.
Il libro è arrivato a noi grazie a nonna Lucia che lo ha scovato in un ipermercato dove vendevano libri a peso!!! 
5,50€ al chilo per la precisione! 





 Il secondo libro è l'ultima creatura della mia scrittrice preferita:






A dire il vero non so se sia già uscito in  Italia, io me lo sono fatto spedire dalla Spagna, comunque quando uscirà vi consiglio di leggerlo.
Un diario, il quaderno appunto, dove Maya scrive del suo ultimo anno di vita partendo dalla lenta discesa nell'abisso dopo la morte del nonno fino a toccare il fondo e poi .... beh, tutto non ve lo racconto!


Adoro da anni l'Allende e ancor più da quando ho cominciato a leggere i suoi libri in lingua originale, il primo libro che lessi D'amore ed ombra mi fu regalato e fu un regalo apprezzatissimo perché poi cominciai a leggere tutti gli altri libri di questa favolosa autrice.
Da quella prima lettura son passati credo vent'anni e ogni anno attendo il nuovo romanzo che non mi delude mai.


"Soy Maya Vidal, diecinueve  años, sexo femenino, soltera, sin un enamorado, por falta de oportunidades y no por quisquillosa, nacida en Berkeley, California, pasaporte estadounidiense, temporalmente refugiada en una isla al sur del mundo. Me pusieron Maya porque a mi Nini le atrae la India y a mis padres no se le ocurriò otro nombre, aunque tuvieron nueve meses para pensarlo. En indi, maya significa -hechizo, ilusiòn, sueño". Nada que ver con mi caràcter. Atila me calzaria mejor, porque donde pongo piè no sale màs pasto."

Per leggere le prime pagine andate  qui

5 commenti:

  1. Ora che ci penso, non ho mai letto nulla della Allende. E' da un po' che mi riprometto di farlo... Dovrò rimediare presto. Buone week end!

    RispondiElimina
  2. Io della Allende ho letto "Eva Luna" e mi è piaciuto. Poi ho visto in tv "La casa degli spiriti" e pure mi è piaciuto, ma credo che come spesso accade leggere il libro deve essere più coinvolgente e bello.
    Ciao ciao!
    Maris

    RispondiElimina
  3. Ciao ragazze!
    Scusate non mi ero accorta di non avere ancora risposto :(

    @Stefania: io comincerei da La Casa degli Spiriti o da D'Amore ed Ombra.

    @Maris: Se hai letto Eva Luna, non perderti Eva Luna racconta.
    In realtà devo ammettere che il film della Casa degli Spiriti rende molto bene, i personaggi sono stati azzeccati in modo molto dettagliato. Certo, nel libro il pathos è ancora più alto, ma questo film è stato fatto proprio bene... beh, non è che ci fossero attorucoli da strapazzo eh!?

    RispondiElimina
  4. Ma sai che è un'idea fantastica leggerlo in lingua originale?magari qualche parola mi sfuggirà, dovrò andare a cercarla nel vocabolario, ma leggendo il tuo estratto ho capito tutto e oltre, al fascino della lingua originale, sarebbe un ottimo modo per rispolverare lo spagnolo......grazie del suggerimento, lo colgo al volo e lo rodino su internet in spagnolo!bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'Allende in lingua originale è fantastica!
      fammi sapere quando l'avrai letto :)

      Elimina