venerdì 6 febbraio 2015

Yoga e vela? ... si può fare ;-)

L'allenatore di vela di Chiara, lo scorso inverno, ad ottobre, aveva notato che la bambina avrebbe avuto bisogno di fare un po' di potenziamento a corpo libero per rinforzare i muscoli delle gambe e anche per migliorare la capacità di mantenere l'equilibrio in alcune posizioni...
...Quindi?
Cosa c'è di meglio di una sessione di yoga, fatta tranquillamente in casa, assieme alla mamma ... e alla sorellina che, come il prezzemolo, vuole entrarci sempre!!!  ^__^

In questi anni ho cercato una posto dove facessero lezioni di yoga per bambini, ma ho trovato solo sessioni sporadiche durante l'estate, tra l'altro ad orari impossibili, tipo alle 17:00 in pieno caldo a luglio, il che significava partire alle 16:00 dalla spiaggia... ok, lasciamo stare!

Così abbiamo iniziato a praticare a casa, con calma, tra di noi e lo abbiamo fatto con una certa regolarità, fino a raggiungere l'obbiettivo preposto. Chiara ha una maggiore flessibilità, ha sviluppato maggiore potenza muscolare ed ha sicuramente aumentato la sua capacità di concentrazione.

Qui si possono trovare spunti utili per sviluppare una routine adatta ai propri bambini.
Mentre il libro che intendo segnalarvi oggi è un testo che spiega il coinvolgimento muscolare di ogni asana.
Quindi permette di vedere ogni posizione sotto l'aspetto fisico, strutturale e muscolare, non solo mentale.

Questo è il libro in formato PDF perfettamente visionabile ... io invece l'avevo acquistato un anno fa su Amazon, in una edizione forse più recente ... ma la sostanza è la stessa. Il libro è in italiano, mentre il PDF è in inglese.

di Leslie Kaminoff

Con questo post partecipo al   Venerdì del Libro di Homemademamma 

3 commenti:

  1. Grazie, un fantastico consiglio di lettura! anche qui i corsi per bimbi scarseggiano, abbiamo preso un paio di libri dedicati a yoga e bambini ma non sono soddisfatta al 100%, per adulti ne ho tanti, ma mi iinteressa anche questo. Complimenti per la tua perseveranza: ti poni un obiettivo con le tue bimbe e lo persegui sempre, ti ammiro tanto. Un abbraccio e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  2. Io ancora non mi sono avvicinata allo yoga... ne' con libri ne' nella pratica... magari, prima o poi....

    RispondiElimina