giovedì 29 agosto 2013

La morale è sempre quella "fai merenda con girella"!

Proseguono i mie esperimenti con la pasta madre, da quando Maik me ne ha regalato un pezzo, mi diverto a sostituirla al lievito di birra negli, impasti.
La pizza viene che è una meraviglia, allora mi sono cimentata anche con l'impasto dolce.



Ho trovato questa ricetta in rete e poi l'ho modificata a modo mio...


  • 500gr di farina 00
  • 250 ml di latte tiepido
  • 60gr di zucchero
  • 2 tuorli
  • 200gr di pm rinfrescata da 3/4ore
  • 5gr di sale
  • 50gr di burro fuso
Sciolta la pm con il latte, aggiungo (nella planetaria) la farina con il sale, lo zucchero e le uova, per ultimo il burro fuso.
Impasto fino ad ottenere una massa liscia ed omogenea.
Metto in una ciotola e copro con la pellicola, lascio lievitare per 11h.
Stendo l'impasto in un grande rettangolo, lo spalmo di nutella e lo arrotolo su se stesso.
Taglio le rondelle e le metto alievitare in una teglia imburrata per 1h coperte da un canovaccio.
Cuocio a 180°C per 20/25minuti.

 

Nessun commento:

Posta un commento