sabato 24 agosto 2013

Homeschooling City Tour #13: Poveglia

Ecco dove andare a fare il bagno in laguna: Poveglia!

L'acqua è limpida e profonda e non c'è molta corrente, inoltre si può circumnavigare l'isola e darle un'occhiata.
Ricordo, quand'ero ragazza, che i miei amici che usavano il baracchino (i radioamatori) trascorrevano la notte sull'isola per poter avere più contatti (pare che essere in un posto poco raggiungibile portasse a maggiori contatti).
L'ultima volta che ho messo piede sull'isola avrò avuto vent'anni (nel paleozoico quindi), questa volta con le bambine ci siamo limitati a guardarla dalla barca... magari la prossima volta faremo anche una spedizione esplorativa a terra.

Navighiamo lentamente lungo il canale che attraversa l'isola, incontriamo il ponte che collega la parte edificata con la parte dell'isola che un tempo era adibita a coltivazione.

 Uno dei pontili tramite i quali si può accedere all'isola... anche se è vietato per motivi di sicurezza

 L'Ottagono, una piccola isola di origine artificiale, a pianta ottagonale, che venne realizzato dalla repubblica della Serenissima come base per le batterie d'artiglieria durante la guerra contro Chioggia (1380)





Oramai Chiara ci ha preso gusto ad immergersi e come potete vedere, l'acqua è abbastanza limpida... considerate che si tratta di una laguna con fondale sabbioso.



Ripartiamo, dopo un bel bagno, alla volta di casa...




Poveglia è un'isola della Laguna Sud, situata di fronte al Lido all'altezza del borgo di Malamocco, costeggiata dal Canale dell'Orfano che collega la bocca di Porto degli Alberoni con il Bacino di San Marco.

Il nome dell'isola potrebbe derivare dall'antico nome Popillia (a causa dei numerosi pioppi che la popolavano) ma in alcuni documenti è citata anche con il nome di Poveggia.


A seguito dell'invasione dei Longobardi durante il VI secolo e della distruzione di città dell'entroterra quali Padova ed Este , divenne uno dei luoghi colonizzati dalle genti in fuga verso le isole della laguna.
Gli abitanti di Poveglia affiancarono il Borgo di Metamauco (attuale Malamocco)antico centro Dogale della città di Venezia, nella lotta contro i franchi.
Dopo la seconda metà dell’800 Poveglia divenne un centro florido sia dal punto di vista economico che demografico. Le famiglie locali erano impegnate nella pesca e nella salinatura.
La fine di Poveglia avvenne improvvisamente nel 1379 quando iniziò la guerra con Genova per far posto agli apprestamenti militari in difesa di Venezia assediata, in particolare all'ottagono (una batteria d'artiglieria in grado di controllare il passaggio lagunare da Venezia a Chioggia). Al termine del conflitto poco rimaneva dell'antico splendore dell’isola.
In seguito l'isola divenne una stazione per la quarantena marittima (come l’Isola del lazzaretto Nuovo) infatti ancora si può riconoscere una struttura che probabilmente era un Teson.
Venne infine ceduta al Demanio nel 1968.
Un tempo sull'isola sorgeva una chiesa dedicata a San Vitale, che custodiva un celebre crocifisso (che ora si trova nella chiesa di Malamocco) ed una tavola di Tiziano, ma nel 1806 fu chiusa ed in seguito distrutta. Ora non rimane che il campanile cuspidato, una volta usato come faro e oggi incorporato in un blocco di grandi edifici sorti quando l'isola venne usata per la quarantena delle navi.
Poveglia fu per un periodo utilizzata come terreno agricolo e da ultimo progressivamente abbandonata.
È stata recentemente oggetto di una fase di parziale recupero che però è stato interrotto molto presto, al momento, come si può vedere dalle foto,  gli edifici sono avvolti da vecchie impalcature.
In questo bel sito troverete una carrellata di foto dell'isola e dell'interno degli edifici e anche qualche notizia curiosa riguardante il lato "esoterico" dell'isola...


Qui potrete trovare altre notizie sulla città di Venezia, i nostri City Tour a misura di bambino:





4 commenti:

  1. Che gita fantastica!Forte la foto sott'acqua!:-)buon inizio settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La nostra estate è stata tutta così!
      Giri in barca per la laguna e lunghi bagni a base di tuffi e immersioni.

      Elimina
  2. Andiamo lì vogando, ma l'ultima volta, a luglio, ho visto molti sacchi di immondizia abbondonati....hanno pulito?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io l'ho vista molto sporca, infatti non siamo scesi a terra.

      Elimina