sabato 2 febbraio 2013

2 Febbraio Madonna Candelora & Groundhog Day!

Il 2 Febbraio si festeggia la Madonna Candelora che, secondo la tradizione cattolica, ricorda la presentazione di Gesù, ancora in fasce, ai sacerdoti del Tempio.
Questa festa ha anche assunto il significato di festa per la fine dell'inverno, da qui il detto:

Alla Madonna Candelora,
dell'inverno semo fora,
ma se piove e tira vento,
dell'inverno semo dentro

Quindi se il 2 febbraio il tempo è bello, l'inverno sta cedendo il passo alla primavera... se, come oggi ilo tempo è brutto, l'inverno durerà ancora un mese.
In questo senso la Candelora è anche legata ad alcune feste di origine agreste, in molti Paesi europei, infatti, si cucinano piatti specifici, che vengono offerti alla natura o alle fate.

Inoltre, la Candelora, che si festeggia 40 giorni dopo il Natale, è anche conosciuta come la festa della Purificazione di Maria perché una donna era considerata, secondo l’usanza ebraica, impura per un periodo di 40 giorni dopo il parto di un maschio e doveva andare a purificarsi al Tempio. 

candelora_icona




Negli Stati Uniti e in Canada invece il 2 Febbraio è il giorno della Marmotta.



Si dice che in questo giorno la marmotta esca dalla sua tana  e se  non riesce a vedere la sua ombra perché il tempo è nuvoloso,l'inverno avrà fine presto. Se invece riesce a vedere la sua ombra causa la bella giornata di sole, si spaventerà e rientrerà nella sua tana e l'inverno durerà per altre 6 settimane! 








Nessun commento:

Posta un commento