domenica 13 gennaio 2013

Vacanze romane !


La prima settimana di questo nuovo anno l'abbiamo trascorsa a Roma, dove il Comandante lavora da luglio... e ci dovrà rimanere per un bel po' :(

Dopo i nostri City Tour veneziani, le bambine erano già abituate a visitare le città con occhio curioso, quindi non è stato difficile portarle in giro per la capitale.

Abbiamo visitato i luoghi più famosi e caratteristici ma anche una ludoteca e un bel giro su un bus a  due piani, hanno reso questa vacanza speciale.
Un aiuto per organizzare la settimana al meglio, senza perdere tempo, senza sprecare energie l'ho avuto da questo sito nel quale troverete sempre aggiornate le attività interessanti per i bambini e  anche altre notizie utili per un soggiorno piacevole con piccoli viaggiatori.

Carine, maneggevoli e  pratiche queste due guide da caricare sul Kindle ci hanno dato una mano durante le passeggiate:


Un ottimo modo per avere un'idea generale della città, sono sicuramente gli autobus a due piani con la possibilità di salire e scendere a piacimento durante l'itinerario.
A Roma ci sono 3 possibilità ma noi abbiamo scelto Roma Cristiana Open Bus Tour perché offriva i prezzi più convenienti, i bambini non pagano fino a i 10 anni!
Inoltre trovandoci nel periodo invernale abbiamo anche potuto godere di ulteriori sconti.
A bordo dell'autobus vengono forniti degli auricolari per poter ascoltare la descrizione del percorso.
In caso di pioggia, al piano superiore viene montata la capote che invece non c'è in estate, permettendo una visuale decisamente fantastica.
Noi ve lo consigliamo vivamente, se andate sul sito, troverete anche dei pacchetti offerta per più giorni.


Un'esperienza che le bambine hanno molto gradito è stata la visita ad Explora il museo dei bambini dove abbiamo trascorso un pomeriggio in relax, in un ambiente adatto ai bambini, imparando molte cose utili. Inoltre all'esterno c'è anche un giardino attrezzato nel quale divertirsi e interagire con altri bambini.


Museo per bambini Explora VIa Flaminia 82 RomaUn museo a misura di bambino, dove i bambini sono protagonisti in scene della vita quotidiana riprodotte per loro uso. Dall'ufficio postale, allo studio televisivo, al supermercato, la banca dove i bambini possono giocare ed apprendere cosa succede nel mondo dei grandi.

Il Museo Explora organizza periodicamente attività diverse e si sviluppa in due piani dove i bambini possono imparare tante cose utili, oltre a divertirsi impersonandosi in un pompiere, con tanto di idrante che spara acqua vera, oppure riscoprendo le emozioni ed i suoni avvertiti nella pancia della mamma, od ancora rimanendo affascinati dalle tecniche più innovative mostrate nella stanza multimediale, o dalle macchine che producono energia dal movimento dell'aria, delle onde o dal propagarsi della luce. Quando ci siamo andati noi, al piano superiore c'era la mostra interattiva "Matematica senza numeri"


Nel parco di Villa Borghese troverete una bellissima casina verde: Il Cinema dei Piccoli che svolge la sua attività dall'Aprile del 1934 dove siamo andati per due sere di seguito a vedere due film molto graziosi.
Il cinema è molto piccolo ma molto confortevole e la location esterna è davvero bella: il parco di villa Borghese un vero polmone di verde nel centro città!

Si possono noleggiare biciclette, go-chart a pedali, tricicli e macchinine elettriche per girare lungo i viali del parco.

Altro luogo interessante per qualche ora di svago e magari per seguire un laboratorio interessante e divertente, è la Casina di Raffaello che ospita una ludoteca e a volte delle mostre. 
Chiara ed Anna hanno visto la mostra di Superconiglio dove erano esposti i disegni originali e poi hanno partecipato ad un laboratorio.
Anche se le bambine hanno apprezzato molto le passeggiate in città, visitando monumenti e luoghi interessanti, qualche attività specifica per la loro età ha reso la vacanza decisamente più appetibile! 
Inoltre,il giardino della Casina di Raffaello è attrezzato con interessantissimi giochi in legno che scateneranno la fantasia e la voglia di azione dei vostri figli.




Questo uno stralcio delle nostre vacanze romane, a noi la capitale è piaciuta molto, speriamo di esservi stati utili!

10 commenti:

  1. mi piace sempre leggere di chi visita la mia città, l'occhio del turista ha sempre attratto il mio interesse forse perchè lavoro nell'ufficio inforazioni di piazza san pietro.

    RispondiElimina
  2. Ma dai! La prossima volta che veniamo e Roma passiamo a salutarti allora :)

    RispondiElimina
  3. Utilissimo. Da tempo pensiamo ad un nostro primo viaggio serio e Roma è una possibilità.
    Un salutone...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roma (in una stagione più clemente) è sicuramente una città visitabile con i bambini. La prima volta che ci siamo andati le bambine avevano 3 anni e 1/2 e 5.

      Elimina
  4. Che meraviglia! L'utile e il dilettevole o meglio l'utile con diletto!

    RispondiElimina
  5. Che bello scorcio del vostro viaggio, Monica! fai venire voglia di farci un giro, non sapevo ne' del cinema dei Piccoli ne' della Casina di Raffaello....bhè ci sono stata mooolto tempo fa!

    Ho condiviso con te un premio che ho ricevuto. Ecco qui:
    Ciao ELy, anchio mi sono riproposta di fare un po' di moto!
    Adoro noci e radicchio percio' provero' questa ricetta (so già che non "assomiglierà in gusto e estetica alla tua, ma ci proverò!).

    Condivido con te un premio che ho ricevuto per contraccambiare tutto il tuo lavoro con i libri vagabondi:
    http://ilmiograndecaos.blogspot.it/2013/01/ancora-un-premio-2012.html (ho citato il tuo libro!!)
    alessandra

    RispondiElimina