venerdì 30 novembre 2012

Il Venerdì del Libro



Questa settimana ritorno al Venerdì del Libro di Homemademamma dopo un lungo periodo di assenza, proponendovi un libro in inglese per piccoli lettori.

Alla libreria Giunti ho trovato questi libretti dotati di cd, si tratta di una collana di fiabe famose, scritte in inglese, in forma facilitata a seconda del livello scelto.
Questi libri li conoscevo già da parecchio, ne avevo regalati in passato a bambini delle elementari, prima ancora di diventare mamma... la novità sta nel fatto che ora questi libri sono corredati di cd.

Fin'ora avevamo sperimentato solo audiobooks inglesi o americani, dove il cd era davvero un gran supporto, con una narrazione eccellente e coinvolgente.

Purtroppo in questo caso invece il cd serve solo per una corretta pronuncia (forse più alla madre che hai bambini) perché la voce narrante si presenta monotona e per nulla coinvolta nel racconto.

Qui potete vedere un estratto delle pagine del libro.
Il primo livello è adatto a bambini di seconda/terza elementare, l'intera fiaba è scritta al presente.
Poche e semplici frasi per ogni pagina dove campeggia un'illustrazione che può essere di grande aiuto nella comprensione del testo.

Alla fine del racconto ci sono le pagina con la traduzione (per i genitori).

Uno Short Summary di due pagine, con alcune parole chiave rappresentate da un disegno, aiuteranno il bambino a mandare a memoria alcuni vocaboli. Trovo sia ottimo imparare dei vocaboli contestualizzandoli e non semplicemente mandando a memoria una lista di parole avulse dal testo.

Qualche pagina è dedicata a giochi come find the differences. match the words, crossword, wordsearch, join the numbers...

Alla fine un piccolo dizionario inglese/italiano, scritto in stampato maiuscolo, suddiviso in sostantivi, aggettivi e verbi, potrà aiutare i piccoli lettori a comprendere maggiormente il testo.

Se i bambini sono più piccoli il libro è comunque un valido aiuto, lo leggeranno i genitori.
Il mio consiglio è di comperare il libro senza cd, che ha un prezzo inferiore, perché il cd non è affatto uno strumento utile al bambino.
Alcuni titoli della collana li potete trovare qui.

sabato 24 novembre 2012

Abra-Cadabra... una torta Magica!

Anche oggi mi sono cimentata nel reinterpretare una delle ricette di Natalia , ancora una volta una torta senza UOVA, LATTE, BURRO e nel nostro caso anche senza GLUTINE.
Anche questa torta era per Nic che è intollerante al frumento, alle uova e ai latticini.
Ecco gli ingredienti che ho usato io:

300 gr di un'ottima farina senza glutine della Werz (ingredienti: riso, miglio, grano saraceno e farina di carruba) aggiungendo 50gr di farina di mais fioretto.
1 bustina di lievito consentito per celiaci oppure di Cremor Tartaro
200ml di latte di riso
la buccia di un'arancia
50ml di succo d'arancia
200gr di zucchero
80ml di olio di semi
scaglie di mandorle per la superficie


Mischiate lo zucchero, la raspatura di arancia con l'olio e mescolate bene.
Aggiungete il latte di riso e le farine miscelate con il lievito alternandoli.
Versate il composto nel fornetto Versilia ben unto e cuocete sul fornelletto del caffè per circa 1ora.


Altre ricette con il fornetto Versilia:

venerdì 23 novembre 2012

This Moment


A  Friday ritual. A single photo - no words - capturing a moment from the week. A simple, special, extraordinary moment. A moment I want to pause, savor and remember. If you're inspired to do the same, leave a link to your 'moment' in the comments for all to find and see.
By Soulemama.

venerdì 16 novembre 2012

This Moment


A  Friday ritual. A single photo - no words - capturing a moment from the week. A simple, special, extraordinary moment. A moment I want to pause, savor and remember. If you're inspired to do the same, leave a link to your 'moment' in the comments for all to find and see.
By Soulemama.


giovedì 15 novembre 2012

Biscotti "quasi" della salute...

... e sì, quasi.
Perché, come al solito ho replicato una ricetta di Natalia modificandola un po' , adeguandola a ciò che avevo in casa.
La ricetta è stata espressamente richiesta da Chiara "mi fai i biscottini rotondi con la matita, quelli di Natalia?".
Detto fatto, ricetta velocissima e buonissima.

Quindi ho fatto i suoi biscotti della salute con un paio di modifiche ed ecco a voi gli ingredienti che ho usato io:

190gr di farina integrale
60gr di segale
100ml di olio E.V.O.
raspatura di limone
2 bustine di zucchero vanigliato + zucchero semolato fino ad arrivare a 100gr
1 uovo

Impastare velocemente, io non ho lasciato la pasta in frigo, ho steso subito, intagliato dei biscottini rotondi, li cotti per 15 minuti  a180°C.

Sono deliziosi, la casa era pervasa di un meraviglioso aroma di vaniglia, i biscottini sono friabilissimi e il gusto di limone davvero piacevole.
La dose non è eccessiva, quindi si possono rifare agevolmente.

SPENNELLATI CON UN PO' D'ACQUA E DECORATI CON SEMI DI LINO O... STELLINE DI ZUCCHERO... D'ALTRONDE QUESTI SONO BISCOTTI QUASI DELLA SALUTE! 


mercoledì 14 novembre 2012

Giornata di febbre...

Chiara ieri ha avuto la febbre abbastanza alta tutto il giorno, ha trascorso la maggior parte della giornata a letto, a volte leggendo a volte dormendo... poi però Anna l'ha coinvolta e per un'oretta si è alzata e si sono dedicate a creare con il das.















Prossimamente vi faremo vedere l'opera finita :) a parte il fatto che ci sono i tempi di asciugatura, Chiara non ce la faceva più a tenere gli occhi aperti...


domenica 11 novembre 2012

San Martino: il dolce tipico decorato con i bambini.

Venerdì ci siamo trovati a casa di una compagna di Anna con altri bambini della classe e abbiamo decorato i tipici dolcetti di pasta frolla, usando glassa colorata e pennelli.

Dieci bimbi all'opera hanno decorato i San Martino per tutti i compagni di classe, un laboratorio all'insegna della condivisione: i bambini hanno decorato i dolcetti per tutti, poi una volta asciutti noi mamme li abbiamo confezionati e il giorno dopo, all'uscita della scuola ognuno ne ha ricevuto uno...
La regola, stabilita (dalla sottoscritta) all'inizio del laboratorio, era che tutti i San Martino sarebbero stati messi assieme e ogni bambino ne avrebbe ricevuto uno, ma non necessariamente quello decorato da lui.
Un piccolo tentativo di insegnare ai bambini il bello della condivisione e del donare.



























L'idea di usare la glassa con il pennello, come fossero dei colori a tempera me l'aveva data
FATA CUOCA che si occupa di cucinare per i bambini dell'asilo nido ed ha sempre tantissime idee carine. Per il 6 compleanno di Chiara avevo fatto i coriandoli e le bambine avevano gradito moltissimo dipingerli.
Poi per la materna avevo fatto dei biscotti a forma di Arlecchino e a forma di pagliaccio ed entrambe le classi delle mie figlie si erano dilettate nella dolce pittura assieme alle maestre.
Quindi mi era sembrata una buona proposta per i bambini della prima C.
Ecco parte della loro coloratissima collezione!


























Altre idee per il San Martino le trovate qui e qui.
Chiara e Mary, hanno partecipato al laboratorio in veste di sorelle maggiori ed hanno decorato due San Martino più grandi che sono stati portati rispettivamente in prima e quarta C!








domenica 4 novembre 2012

TRE, DUE, UNO... torta di Natalia però con farro!




Dal libro di Natalia RICETTE PER GIOCO ;-) ho sperimentato questa ricetta, utilizzando però il Fornetto Versilia e miscelando la farina "00" con quella di Farro Integrale (150gr di "00" e 150 di Farro)



La cottura nel Fornetto Versilia è durata un'ora contro i 45 minuti previsti per il forno tradizionale, la torta è venuta morbidissima e con un piacevolissimo gusto di limone.

La cottura con il Fornetto prevede di posizionarlo sul fuoco più piccolo , quello del caffè per intenderci, per 5 minuti a fiamma vivace per poi abbassare al  minimo e terminare la cottura.
Aprite il fornetto solo allo scadere del tempo e controllate la cottura con lo stecchino.
La particolarità di questa cottura, oltre al risparmio energetico, sta nel fatto che le torte vengono tutte molto soffici. Anche quando non si montano gli albumi come in questo caso.

sabato 3 novembre 2012

Homemade Optimist ;)

Ieri pomeriggio, al rientro dall'allenamento di vela, Chiara ha prodotto questo modellino di Optimist usando cartoncino, colla , forbici e le conoscenze tecniche insegnatele dalla sua giovane allenatrice!