martedì 11 settembre 2012

Torta a Vela!

Domenica c'è stata la regata di fine corso di Vela e ognuno avrebbe dovuto portare qualcosa di mangereccio per il dopo regata: Chiara mi ha chiesto una torta al cioccolato ... ci puoi mettere una barca a vela sopra? Magari un Optimist?


La sagoma dell'Optimist l'ho realizzata in cioccolato plastico, usando del cioccolato bianco con aggiunta di coloranti.
100gr di cioccolato bianco
50 gr mi glucosio

Sciogliere il cioccolato a bagno maria ed unirlo al glucosio, aggiungere il colorante, mescolare bene fino ad amalgamare gli ingredienti. Avvolgere la massa con la pellicola trasparente e lasciar riposare in frigo per un ora. Al momento di lavorarla usare un mattarello e due fogli di carta da forno (oppure un tappetino in silicone).
Se il clima dovesse essere molto caldo (come in questi giorni), dopo aver realizzato il soggetto in cioccolato plastico, vi consiglio di lasciare la vostra creazione in frigo il più possibile...

HO SCARICATO DA INTERNET LA SAGOMA DELL'OPTIMIST
PER POTERLA RIPRODURRE CON LE ESATTE PROPORZIONI.

SCAFO, DERIVA, TIMONE, ALBERO, BOMA E VELA... 



4 commenti:

  1. Sabato tra Chioggia e Ca'Roman c'era un gruppetto di barchette con la vela gialla... corso di vela, penso. Ma accettano anche gente un po' attempata? Perchè mi è venuta una voglia di andar per mare.... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui è difficile trovare corsi su derive per adulti, però il diporto velico di Sant'Elena organizza corsi per adulti su barche da dislocamento.
      Probabilmente anche la Lega Navale ne organizza... per le derive forse dovresti andare sul Garda.

      Elimina
  2. La fai facile tu ....
    Se la canaglietta, ora in pieno periodo barche, vede questo post, mi mette sotto a cucinare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti serve ti passo una foto su come realizzare una barca a vela tagliando una torta e decorandola con glassa colorata.

      Elimina