domenica 22 aprile 2012

Una giornata al Teatro Marinoni.


Un piccolo teatro che forse non ha avuto una grande storia "artistica", di qua non son passati grandi attori in passato... però è un luogo che ha sicuramente una storia sociale.

Si tratta del Teatro Marinoni all'interno del complesso dell'ex Ospedale al Mare del Lido di Venezia.
Il teatro fu donato da Mario Marinoni (giurista di diritto internazionale e docente all'università di Modena) come luogo di ricreazione per i degenti dell'ospedale e non.

Con la progressiva chiusura dell'ospedale, gli edifici versano in uno stato di abbandono e degrado che ferisce la vista e il cuore di chi è cresciuto in quest'isola.

Nonostante per buona parte il complesso sia stato acquistato da un ente privato, non e stata realizzata alcuna miglioria... inoltre pare che l'ente in questione non abbia acquistato l'intero blocco, ma solo una percentuale.

Alcuni cittadini si sono attivati per richiedere che, dal "blocco in vendita"  venga scorporato il teatro e che venga restituito alla cittadinanza.

Al momento il teatro risulta pacificamente occupato, da persone che mettono la loro opera e le loro capacità al servizio dei cittadini.

Oggi abbiamo trascorso la giornata al teatro. 
La mattina abbiamo partecipato ad un laboratorio con la creta, condotto da uno scultore che ha messo a disposizione il materiale e la sua esperienza per insegnare i rudimenti di quest'arte ai più piccoli.
Alcuni manufatti dell'artista


Le mani del maestro ... e quelle dell'allieva!


 Divertirsi assieme ad un'amica


L'opera finita.



Nel pomeriggio abbiamo assistito ad uno spettacolo di burattini... più tardi ci sarebbe stata la visione di un film di Miyazaki, La città incantata ... ma Chiara sosteneva che le facesse paura, quindi non siamo rimasti.



Vi lascio con un paio di video riguardanti il teatro e 
anche un bellissimo video dedicato alla giornata della terra



3 commenti:

  1. Interessantissima, pacifica e utile occupazione! Davvero bello.

    RispondiElimina
  2. Iniziativa lodevole, peccato per la latitanza, pare, dell'amministrazione locale.
    Il video per bambini proverò a farlo vedere alla canaglietta domani, ma non so quanto ci capirà, vedreno.

    RispondiElimina
  3. Una cosa bellissima, Monica: stai aiutando le tue figlie a crescere davvero in modo sano, operoso e con spirito altruista e generoso.
    Lo si deduce da tutte le cose che fate insieme e dalla partecipazione a piccole manifestazioni lodevoli come questa.
    Brava, continua così!

    RispondiElimina