lunedì 5 dicembre 2011

Lanterne per Natale

Tempo fa avevo visto questa ricetta per creare delle tempere con cui dipingere su vetro.
Mi è subito piaciuta l'idea di creare una tempera grassa utilizzando le tempere per bambini e una mistura fatta con uovo, olio di lino e aceto di mele.

Oggi abbiamo fatto il primo esperimento e ne sono uscite due lanterne per il periodo natalizio.
Abbiamo dipinto due vasi di vetro e poi ci abbiamo messo dentro un lumino ed ecco il risultato.


Dipingere su vetro implica un po' di attenzione e di cura nell'esecuzione,quindi per la prima prova ci siamo limitate a fare dei puntini, per capire la resa della tempera e per imparare ad intingere solo la punta del pennello in modo da ottenere dei puntini e non delle macchie.


Chiara ha espresso poi il desiderio di decorare un vaso per la sua amica Sesa che ha la febbre. Essendo la prima volta che affrontavamo un disegno su vetro, ho aiutato Chiara, ho dipinto i bordi delle figure, lasciando a lei il compito di dipingere l'interno con attenzione e senza sbavature... poi spostando il vaso ho messo il dito sul fiocco del pacco regalo e sono dovuta correre ai ripari con un pezzo di carta cucina per cancellare la sbavatura: mamma distratta!
La fase due del regalo sarà riempirlo di biscottini fatti da noi


Questa attività ci è piaciuta molto, alcuni colori sono venuti meglio di altri. Ad esempio il, blu non aderisce facilmente, forse dipende dalla quantità di legante che ho messo o forse dal colore stesso... non saprei.
Una cosa è certa, grazie a Tatiana , che col suo blog ci insegna moltissime cose, abbiamo scoperto un'altra attività che ci ha dato la possibilità di creare qualcosa di carino con le nostre mani.

Non ci fermeremo certo qui... a presto un'altra creazione su vetro!

6 commenti:

  1. Grazie a voi! Che bella idea. Ho ancora il tempo per personalizzare qualche barattolo in lanterna natalizia se mi metto subito al lavoro:)

    RispondiElimina
  2. Veramente molto belle e preziosissima la ricetta!

    Grazie per l'idea!

    RispondiElimina
  3. Non ho i figli particolarmente amanti della pittura ma questo lavoretto glielo posso proporre, rimarranno affascinati dalla luce colorata.

    RispondiElimina
  4. La trovo una bellissima idea e poi con le tue figlie avete realizzato dei vasi molto carini :-)
    Un grosso bacio!
    Maris

    RispondiElimina
  5. splendida idea! dopo i biglietti natalizi... potrei pensare proprio alle lanterne...

    RispondiElimina