giovedì 2 marzo 2023

Club del Libro: La ragazza della palude

 

La ragazza della Palude (Where the Crawdads sing)

di Delia Owens


Ho letto, anzi ho ascoltato questo libro senza sapere che fosse un successo da 6 milioni di copie e senza sapere che vi era stato tratto un film... si è trattato semplicemente un consiglio di Audible. Data un'occhiata alla sinopsi ho deciso di ascoltarlo ed è stata un'ottima decisione perchè la storia mi è piaciuta molto.

Quando due ragazzini ritrovano, nella palude vicino a Barkley Cove, il corpo senza vita di Chase, tutti in paese hanno già chiara in mente la colpevole: la ragazza della palude, Kya!

Da questo momento il racconto si sviluppa su due piani temporali: il presente che segue le indagini sull'omicidio e il flash back che ci racconta la vita difficile di Kya.

La sua è una storia di abbandono da parte della famiglia: prima abbandonata dalla madre in quella catapecchia nella palude, che lei chiama casa, in compagnia di un fratello poco più grande e di un padre assente. Quando la mamma scappa, da quella famiglia se n'erano già andate le sorelle più grandi e poco dopo partirà anche il fratello. Il padre, sempre più assente e sempre più perso nei suoi rimpianti, sparirà anche lui, le sue assenze si faranno sempre più lunghe finché un giorno non tornerà. La piccola Kya a soli 10 anni dovrà imparare a cavarsela da sola.

Nonostante i pregiudizi e l'emarginazione da parte degli abitanti del paese, nonostante un solo ed unico giorno di scuola, Kya trova qualcuno che le tende una mano: Jumping e sua moglie, due neri che vivono fuori dal villaggio, nella "black town" trovano il modo di starle vicini e di aiutarla con discrezione e saranno un surrogato di famiglia, di affetto genitoriale.

Oltre a loro anche un ragazzino, amico del fratello, si interessa alla ragazza della palude e le insegna a leggere affrancandola da un vita di ignoranza. I due ragazzi nutrono un amore viscerale per la loro palude e questo segnerà il loro cammino fino alla fine dei loro giorni. Kya scopre l'amore adolescenziale e anche la crudeltà dell'emarginazione grazie proprio a Chase.

La narrazione si alterna tra il passato e il presente fino ad arrivare al processo che vede Kya accusata dell'omicidio di Chase. Leggendo la parte riguardante il processo mi è tornato in mente "Il buio oltre la siepe", anche qui l'imputato sembra già essere dichiarato colpevole prima del verdetto.

Un libro ce parla di emarginazione e pregiudizio ma anche di amore: l'amore negato dalla famiglia, l'amore di chi tende una mano a qualcuno in difficoltà, l'amore per la natura, l'amore adolescenziale e poi quello dell'età matura, l'amore tradito.

Un libro che tocca temi quali l'abbandono, la solitudine di una vita ai margini e la discriminazione del diverso che fa agire in modo egoista e cattivo, anche quando si tratta di una bambina. Ma un libro che parla anche di riscatto, di come Kya sia riuscita a diventare una donna forte e indipendente.

Le descrizioni dei paesaggi, degli animali e dei fenomeni naturali sono resi in maniera magistrale.







 

Nessun commento:

Posta un commento