sabato 11 marzo 2023

Un libro dallo scaffale: Oliva Denaro

Ho letto questo libro l'8 marzo Giornata Internazionale della Donna

 
Oliva Denaro
di Viola Ardone

La storia di una ragazzina che capisce fin da piccola che lei e il suo fratello gemello, maschio, sono diversi per la società e verranno trattati in modo diverso sempre.
La madre le spiega sin da subito le mille regole della vita, per crescere onesta.
Regole che non toccano suo fratello, né gli altri maschi.

"La femmina è una brocca e chi la rompe se la piglia" le ripete sempre sua madre.

"La femmina è una brocca" e se si rompe non vale più niente ... gli uomini non sono brocche.

Oliva Denaro vive in un mondo fatto di regole antiche, tramandate di madre in figlia, impossibili da rispettare tutte... è facile cadere in fallo  anche un sono piccolissimo errore darà il diritto alle "male forbici" di sparlare e condannare.
Un mondo fatto di uomini che hanno sempre ragione e possono fare ciò che vogliono e di donne che condannano le altre donne per potersi sentire dalla parte giusta, dalla parte di quelle brave, onorate.


Perché la donna altro non ha che l'onore e l'uomo che la "disonora" risolve tutto col matrimonio ... anche se la ragazza non è d'accordo.
Ma la ragazza deve essere d'accordo perché chi altro se la piglierebbe una "disonorata" ... e il disonore resterebbe come macchia su tutta la famiglia. E la famiglia di Oliva ha già dovuto provvedere ad un matrimonio riparatore, la sorella Fortunata si è sposata con l'abito bianco che tirava sulla pancia.

L'unico rifugio sicuro per la donna è il matrimonio, così quando un magnaccia di Martorana si invaghisce di Oliva, la madre corre ai ripari trovandole un accordo matrimoniale con un ragazzo benestante ma cieco. Lui menomato e lei senza denari da portare in dote: un matrimonio che nulla ha a che fare con l'amore, ma con solo la convenienza.


***SPOILER***
Ma finché non hai la fede al dito non sei ancora al sicuro, tutto può  accadere... Oliva viene rapita e disonorata, violentata dal suo spasimante. A questo punto non le resta che la via del matrimonio riparatore. Ma Oliva ha un padre taciturno e tranquillo ma molto moderno e determinato a salvare la sua seconda figlia dalla triste fine che fece la primogenita. Oliva per la prima volta in vita sua ha diritto di scegliere: può accettare il matrimonio riparatore o può andare alla caserma dei carabinieri a sporgere denuncia.

La storia di Oliva mi ha ricordato quella di Franca Viola che nel 1947 rifiuto di sposare il suo stupratore. La storia do Oliva è però ambientata molto dopo, nel 1960, ma le cose ancora non sono cambiate!

Purtroppo le cie ci misero scorso molto per cambiare, almeno dal punto di vista della legge.
"La legge n. 66 del 15 febbraio 1996, "Norme contro la violenza sessuale", si afferma il principio per cui lo stupro è un crimine contro la persona, che viene coartata nella sua libertà sessuale, e non contro la morale pubblica."

Ancora di strada ne dobbiamo fare, per non colpevolizzare la vittima di stupro invece del suo carnefice. Per evitare che il processo sia una tortura per la vittima.
Per scardinare il pensiero che fa sempre capolino, un comportamento sbagliato della donna, che abbia dato il diritto all'uomo di agire contro il suo volere: "ma lei cosa aveva fatto, com'era vestita, cosa gli aveva fatto credere, era ubriaca, era fuori da sola a tarda notte..."


Come consiglia la madre di Oliva: meglio tenere gli occhi bassi perché "donna che sorridere ha detto sì!"
 

In francese il libro è stato intitolato "la scelta"



Nessun commento:

Posta un commento