sabato 4 marzo 2023

Un libro dallo scaffale: Per il mio bene

 



Leggo molto, da sempre, su ogni supporto: cartaceo, comprato, preso in prestito,scaricato in pdf, sull' e-readeer, sul telefono... durante la pandemia ho scoperto gli audiolibri, li ascoltavo durante le mie lunghe passeggiate in solitaria. Ora li ascolto in macchina andando al lavoro : circa due anni fa mi si è rotta l'autoradio e da circa un anno l'ho rimpiazzata con gli audiolibri.

Uno degli ultimi libri ascoltati e stato Per il mio bene di Ema Stokholma.

Un libro autobiografico, intensissimo, letto dalla stessa autrice. Racconta di un infanzia terribile trascorsa con una madre malata, violenta e abusiva, di un padre assente e di come questa bambina sia riuscita a scappare alle grinfie del mostro.
Appena quindicenne riesce nella fuga dalla madre, fuga che aveva tentato molte altre volte, arriva in Italia dove pensa di trovare un aiuto nel padre, ma in realtà Morween si salverà da sola.

Dopo i primi 10 minuti di audiolibro ho dovuto fare una pausa tale è stato il colpo allo stomaco dato dal duro racconto del primo atto di violenza.

Molte recensioni hanno criticato lo stile semplice della scrittura: è vero, sembra un tema fatto a scuola... ma racconta la vita di una bambina ed è raccontato al presente in prima persona .
Inoltre il tono un po' monocorde della voce di Ema la fa sembrare distaccata e quasi apatica nei confronti di quando sta racvontando: l'effetto per chi ascolta è devastante. Almeno per me lo è stato.

Consiglio questo libro, una lettura breve ma intensa e carica di pathos che fa riflettere su quello che vivono certi bambini e sull'indifferenza che li circonda: nessuno ha capito? Nessuno ha teso loro la mano.

Ho scoperto Ema Stokholma tramite il programma "Ballando con le stelle", ammetto che prima non sapevo chi lei fosse.
Durante una sua intervista ha detto di essere grande amica di Andrea Delogu, anche lei ha avuto un'infanzia particolare, cresciuta a San Patrignano.
Di lei vi consiglio il libro La collina.La collina.

Nessun commento:

Posta un commento