- 1 Finocchio
- 1 Carota
- 1 Porro medio
- Zenzero
- 2 spicchi d'Aglio
- Curcuma a piacere
Quando acquistare il finocchio
Il finocchio si trova solitamente da giugno fino a gran parte dell'inverno. Il bulbo deve essere bianco o verde chiaro, compatto, senza striature giallastre o legnose e avere un gradevole odore di liquirizia o anice. Meglio se non troppo grandi in modo che siano più morbidi. Le foglie, quando presenti, dovrebbero essere molto verdi e fresche. Al supermercato non si trovano quasi mai i finocchi con le foglie, ma sulle bancarelle del mercato non è una cosa insolita
Come conservarlo
Si conserva nel frigo, per alcuni giorni in un contenitore ermetico. Consumalo il più rapidamente possibile, poiché perde rapidamente il suo sapore.
Il finocchio, un volta cotto, può essere conservato nel congelatore: dopo affettato e sbollentalo per cinque minuti, passatelo sotto l’acqua l'acqua fredda, per fermare la cottura e scolare bene prima di congelare.
Quali sono le qualità del finocchio? Perché mangiarlo?
Ricco di antiossidanti
Il finocchio è ricco di antiossidanti che aiutano a proteggere le cellule del corpo dai danni causati dai radicali liberi. Si tratta di molecole molto reattive che si ritiene siano coinvolte nello sviluppo di malattie cardiovascolari, alcuni tipi di cancro e altre malattie legate all'invecchiamento.
Basso contenuto di calorie
Il finocchio è povero di calorie grazie al suo alto contenuto di acqua e al basso contenuto di lipidi. È quindi un alleato durante un regime alimentare mirato al dimagrimento.
Fonte di fibre
Ricco di fibre, migliorerà il transito intestinale. Ha anche proprietà digestive, soprattutto se consumato come infuso. Aiuta a combattere l'aerofagia e i dolori di stomaco.
Fonte di molecole antinfiammatorie
Il finocchio contiene poliacetileni, composti bioattivi che hanno dimostrato, tra l'altro, effetti antinfiammatori e antibatterici oltre a prevenire la moltiplicazione delle cellule tumorali.
Fonte di acido folico
Il finocchio contiene vitamine del gruppo B tra cui la vitamina B9 che consente il corretto sviluppo del feto durante la gravidanza.
Proprietà caminative e contenuto di sodio
Il finocchio è molto interessante per le sue proprietà carminative (ottima la tisana), lo è un po’ meno per il suo apporto di sodio. Sarà quindi scoraggiato nelle diete a basso contenuto di sodio, ma è un ottimo sostituto del sale da cucina per “salare” l’acqua della pasta. Per sfruttare al massimo i benefici del finocchio sarebbe meglio mangiarlo crudo.
Olio Essenziale di Finocchio
- Ottimo aiuto per i problemi legati alla digestione lenta, all'anoressia, alla colite, al gas intestinale e alla nausea.
- Grazie alle sue proprietà simili a quelle degli estrogeni è di aiuto anche in caso di problemi mestruali: assenza o irregolarità del ciclo, sindrome di pre menopausa o menopausa.
- Favorisce la formazione del latte, ottimo alleato durante l'allattamento.
- Efficace contro i dolori dell'apparato locomotore, dolori muscolari spasmodici e reumatismi.
- Calmante per la tosse
- Antidolorifico e antiinfiammatorio
- è vietato durante la gravidanza,
- controindicato in caso di tumori di origine ormonale,
- interferisce, rallentandola, con l'attività della tiroide
- non usare in modo continuativo
- Zuppa di cicerchia, saporita #senzasale
- Vellutata di zucca e quenelle di cavolo nero
- Tris di vellutate senza sale ... ma gustose!
Nessun commento:
Posta un commento