venerdì 1 maggio 2015

Veg salame al cioccolato: Chiara all'opera!


Mia figlia Chiara va matta per questo dolce... ma io non l'avevo mai fatto prima, non mi convincevano molto le uova crude... e consideravo troppo macchinoso il pastorizzarle in casa. Quando poi ho trovato la ricetta vegana, ho risolto il problema ;)
Chiara l'ha molto apprezzato, e oggi ha voluto rifarlo con le sue mani.



Qui trovate la ricetta originale,io ho apportato un paio di modifiche per avvicinarlo ai nostri gusti, ho scelto il latte che avevo già in casa e i biscotti digestive che hanno un gusto particolare ed ho sostituito le mandorle con le nocciole:
  • 150gr di cioccolato fondente coop
  • 150 gr digestive spezzettati grossolanamente
  • 50 gr di nocciole tritate grossolanamente 
  • 40 gr latte di soia
  • 40 gr di olio di semi di girasole
  • zucchero a velo
Sciogliere a bagnomaria la cioccolata, aggiungere il latte e l'olio.
Unire il composto ai biscotti e alle nocciole.




Trasferire il composto su un foglio di carta da forno e  modellarlo.



Compattare bene l'impasto e chiudere a caramella,
riporre nel frigo per alemno 3 ore.


Una volta solidificato, cospargere il salame di zucchero a velo, per dargli l'aspetto del salume.
Tagliare a fette e servire.


1 commento:

  1. Finalmente senza uova crude...anche a me non convincono. Proveremo sicuramente la ricetta.
    Ciao

    RispondiElimina