domenica 8 febbraio 2015

Montessori Moment: housework!

Recentemente Chiara è rimasta a casa 10 giorni causa una brutta bronchite, non avendo però febbre, ha voluto dare una mano in casa. La mattina si occupava di svuotare la lavastoviglie, di sparecchiare il tavolo della colazione, di mettere piatti e bicchieri nella lavastoviglie e così a pranzo apparecchiava la tavola e sparecchiava lei... qualche volta si è anche occupata di tirar fuori un a torta dal forno e cuocere la pasta, mentre io mi preparavo per andare a prendere sua sorella all'uscita di scuola.

Le bambine ovviamente sanno che devono riordinare la loro stanza dopo aver giocato, da qualche tempo però sanno che devono anche spazzare e passare l'aspirapolvere a fine giornata, prima di venire a cena, perché con il riscaldamento a pavimento, dopo un pomeriggio di giochi. la stanza non è pronta per la notte.

Devo dire che sono molto brave... ciò non toglie qualche capriccio o qualche terribile litigata tra sorelle, però compiere queste azioni le sta responsabilizzando nei confronti dell'ambiente in cui vivono e si rendono conto che, mantenerlo in ordine e pulito, costa lavoro!





2 commenti:

  1. Piccole donne crescono, no? Un bacione a Chiara, ma uno anche ad Anna eh ;-)

    RispondiElimina
  2. Grazie Maris, crescono nelle azioni e nei ragionamenti... a volte mi stipisco di quanto sia matura (non ha preso dalla mamma) ... poi però ha anche mille atteggiamenti da bambina! D'altronde si cresce un passo alla volta.
    Un bacione anche ai tuoi cuccioli:)

    RispondiElimina