La ricetta l'ho trovata su
FB scritta da Francesco B. un membro del gruppo
GO VEGAN GO!
Poi io l'ho leggermente modificata, una modifica è stata involontaria... non avevo letto che le carote andassero prima cotte, quindi le ho solo grattugiate sottili, sottili... l'eliminazione dei semi di sesamo invece è dovuta al Comandante che li detesta!
Inoltre li ho cotti al forno e non fritti (fondamentalmente perché non so friggere), non ho aggiunto acqua alla farina di ceci, ma l'ho usata per assorbire il liquido rilasciato dalle barbabietole grattugiate.
Non ho usato timo e altri insaporitori e neppure il prezzemolo (quest'ultimo perché non piace a me!)
Ingredienti (tra parentesi le mie modifiche):
·
3-4
barbabietole rosse cotte al vapore (4 barbabietole precotte)
·
4
carote cotte al vapore (4 carote crude grattugiate molto sottilmente)
·
1
cipolla rossa
·
Pane grattugiato (q.b.)
·
Semi di sesamo
·
concentrato di pomodoro (2 cucchiai)
·
100 gr di mandorle frullate (farina di mandorle)
·
olio extravergine d’oliva (per ungere la carta da forno)
·
farina di ceci (3 cucchiai)
·
prezzemolo tritato
·
timo secco
·
acqua qb
·
sale qb
·
altre spezie a piacere secondo
gusto (io spezie per arrosto)
·
pepe qb
Far appassire la cipolla con un po' d'olio.
Grattugiare le barbabietole e unirle alle carote.
Aggiungere la farina di ceci, la farina di mandorle, la cipolla e il pan grattato fino ad ottenere un impasto abbastanza sodo. Aggiungere sale e pepe a gusto.
Lasciar riposare l'impasto per almeno mezz'ora in frigorifero, coperto da una pellicola.
Ricoprire la leccarda del forno con un foglio di carta da forno, ungerla e formarvi sopra gli Hamburger aiutandosi con un coppa pasta tondo.
Cuocere in forno ventilato, già caldo, a 180°C per 20 minuti circa.
Attendere qualche minuto prima di servire, in modo che gli hamburger si intiepidiscano e si rassodino.
Servire al piatto con insalata oppure in un panino da hamburger... in ogni caso con una senape corposa che possa contrastare il sapore dolciastro dell'impasto a base di barbabietola!
Qui l'hamburger è servito con contorno di Kofta ai ceci e spinaci!
Alcune notizie sulle proprietà della Barbabietola
Contiene antiossidanti
Le barbabietole sono una delle verdure più antiossidanti. I flavonoidi contenuti nelle barbabietole permettono di combattere i radicali liberi e quindi di ridurre i rischi di cancro, malattie cardiovascolari e alcune malattie croniche.
La betanina, che le conferisce il suo bel colore rosso, ridurrebbe anche il rischio di cancro della pelle, del fegato e dei polmoni.
È disintossicante
La betacianina, una forma di betanina, agisce per tonificare il sistema immunitario e purificare il sangue. Funziona anche per rimuovere le tossine dal corpo.
Le barbabietole sono un valido aiuto per la disintossicazione, soprattutto se mescolate con l'aglio.
Contribuisce alla salute degli occhi
Le foglie di barbabietola sono un ottimo alleato per prevenire la degenerazione degli occhi. I carotenoidi di queste foglie preservano gli occhi e riducono il rischio di cataratta e retinite pigmentosa.
Migliora le prestazioni sportive
Le barbabietole contengono nitrati, che vengono convertiti in ossido nitrico e aiutano i muscoli a consumare meno ossigeno durante l'esercizio. Si ritiene che il consumo di succo di barbabietola prima di un allenamento renda più efficienti.
Aiuta a ridurre lo stress
Le barbabietole sono ricche di antiossidanti e vitamine, e uno dei benefici degli antiossidanti è la riduzione dello stress ossidativo, causato dalla presenza di troppi radicali liberi. Troppi di questi radicali possono favorire lo stress psicologico, quindi gli antiossidanti aiutano a ristabilire l'equilibrio e hanno il vantaggio di ridurre il nostro stress ... come con il cioccolato fondente 😉