domenica 26 ottobre 2014

This Moment: Venice Marathon!

A  Friday Sunday ritual. A  single  photos - no words - capturing a moment from the week. A simple, special, extraordinary moment. A moment I want to pause, savor and remember. If you're inspired to do the same, leave a link to your 'moment' in the comments for all to find and see.
By Soulemama.



Il Comandante
3h 48' 32"
alla 29Venice Marathon

lunedì 13 ottobre 2014

Halloween: Muffin di zucca

Iniziamo con le ricette per Halloween!
Ho ricevuto in regalo una farina speciale per fare il Pane alla Zucca... farina di grano tenero tipo 0, semola rimacinata, zucchero, zucca, amaretti, latte, spezie ... nella ricetta in dotazione si parlava solo di pane , ma io non avevo il tempo per un lievitato



... ieri ho voluto usarne un po' per fare dei Muffin da portare a Chiara per merenda dopo l'allenamento, così ho optato per la ricetta di Muffin di Natalia che oramai uso sempre. Veloce, gustosa e si può anche dimezzare la dose per avere Muffin diversi più spesso ... perché ovviamente, essendo la ricetta ottima, è anche molto versatile e si può adattare ai propri gusti, facendo le debite aggiunte alla ricetta di base.
la ricetta originale la trovate sul suo libro Bambini in Festa.



Io vi dirò come l'ho modificata per poter usare la farina:

  • 150gr di farina pan di zucca
  • 150 gr di jogurt bianco intero
  • 60 gr di zucchero
  • quasi 2 cucchiai di lievito chimico
  • 1 uovo
  • 30 ml di olio di girasole
  • 2 cucchiai di gocce di cioccolato
Miscelare in una ciotola gli ingredienti secchi e nell'altra quelli umidi. 
Unire i due composti e versarli nei pirottini, cuocere a 180°C in modalità statico per 20 minuti.
 

Il risultato saranno 11/12 muffin medi, molto morbidi e molto gustosi... il sapore della zucca si sente!


























Happy Halloween!!!
Altre idee per halloween:

venerdì 10 ottobre 2014

Ho sfondato con il metodo L.A.V.A. !!!!



Momento di gasatura folle!!!
Estate 2014, finalmente dopo molte insistenze, dopo molte letture condivise, dopo molti "devi leggere qualche pagina", dopo mille e uno motivi spiegati e rispiegati riguardo alla necessità di leggere... dopo libri letti, ascoltati, imposti, scelti e abbandonati ... finiti di leggere a due voci... dopo tutto questo sentiero in salita e pieno di curve: ci siamo!

Quest'estate Chiara ha letto Vacanze nell'isola dei Gabbiani , HeidiAbbaiare stanca e Mistica Maeva e l'anello di Venezia ha finito da poco "Quando Hitler rubò il coniglio rosa".

Il metodo migliore per avvicinare Chiara alla lettura è stato sicuramente quello di leggere assieme a lei: grande idea il metodo L.A.V.A. !!!

Vacanze nell'isola dei Gabbiani è stato il mio libro preferito dell'infanzia, l'ho regalato  a Chiara per Natale e lei l'ha snobbato immediatamente, adducendo la scusa che fosse troppo lungo... abbiamo cominciato a leggerlo assieme verso febbraio/marzo ma non siamo andate oltre le prime 20 pagine: che delusione, speravo di aver fatto centro con quest titolo.

Poi, finita la scuola, un giorno sono andata da mia madre e le ho chiesto se sarei potuta andare a prendermi i miei vecchi libri di letture per ragazzi... ed ho portato a casa il mio tesoro!
L'ho lasciato un po' tra i piedi, in bella vista vicino al divano... e si sa che la curiosità è femmina!
Chiara ha adocchiato il titolo e mi ha chiesto se quello fosse lo stesso libro che le avevo regalato io per Natale
"mi sembra più bello il tuo, è scritto più in grande"
"se vuoi puoi leggerlo"
... silenzio ... "ok, però puoi farmi una tabella di lettura, mi metti i segnalini dove devo arrivare?"
e così è iniziata l'avventura estiva: quando non era in trasferta per una  regata avrebbe dovuto leggere per 30 minuti almeno 40 pagine. Se avesse terminato le 40 pagine prima del tempo, avrebbe letto fino al termine della mezz'ora... se al termine della mezz'ora non avesse ancora finito, avrebbe dovuto continuare fino a leggerne 40.

Ha funzionato, inizialmente leggeva le 40 pagine nel tempo assegnato, poi è diventata sempre più veloce (ovviamente) e così leggeva per mezz'ora senza contare le pagine.

Si è persino portata un libro da leggere in viaggio per la trasferta al Primavela di Napoli!!!

Il libro che vi vorrei consigliare oggi per il Venerdì del Libro è questo:




 Quando Hitler rubò il coniglio rosa



La storia di due fratelli e della loro famiglia costretta a scappare da Berlino a causa delle leggi razziali. Una famiglia che si ritrova a cambiare nazione suo malgrado, a dover imparare nuove abitudini e nuove lingue, ad abbandonare amici, parenti e radici per poter avere salva la vita. Un lungo peregrinare nel quale l'unica consolazione è quella di essere comunque assieme.

Una lettura adatta all'età, per avvicinare i bambini al tema dell'Olocausto senza sconvolgerli.