venerdì 26 luglio 2013

Homeschooling City Tour #11: Lazzaretto Nuovo

L’isola del Lazzaretto Nuovo si trova  all'ingresso della Laguna, a tre chilometri circa a nord-est di Venezia, di fronte all'isola di Sant’Erasmo, ha avuto probabilmente da sempre una funzione strategica per il controllo delle vie acquee verso l'entroterra. I reperti archeologici ritrovati dall’AcheeoClub e dall'EkosClub  testimoniano la presenza umana già dall'età del bronzo, mentre il primo documento scritto risale al 1015: un atto notarile dove l'isola è chiamata “Vigna Murada”. Nel Medioevo fu proprietà dei monaci di San Giorgio Maggiore che edificarono una chiesa intitolata a San Bartolomeo. 


Nel 1468 il  Senato della Serenissima decide di convertire l’isola in un Lazzaretto che avrebbe avuto lo scopo di prevenire i contagi da parte di navi provenienti da zone non sicure, oppure da navi che avessero avuto casi di malattie a bordo. Viene detto "Novo" per distinguerlo dall'altro già esistente di fronte al Lido detto appunto “vecchio” dove invece erano ricoverati i casi manifesti di peste.



L’edificio principale dell’isola, il cinquecentesco Tezon Grande, lungo più di 100 metri e largo 25 (il più grande edificio pubblico di Venezia dopo le Corderie dell'Arsenale), era destinato al deposito e alla purificazione delle mercanzie delle navi, le quali venivano completamente svuotate di equipaggio e merci e venivano anch'esse purificate dai miasmi che si pensava portassero le pestilenze, arieggiando i locali e le vele e lavando con aceto i legni.
Per purificare le merci venivano usati vari metodi, a seconda delle mercanzie, dall'acqua bollente, all'esposizione all'aria aperta e al sola, all'aceto,  alla fumigazione bruciando erbe aromatiche come il rosmarino.

L'edificio principale: il Tezon Grande.

Gli austriaci, che occuparono l'isola durante il dominio napoleonico, chiusero le arcate laterali che servivano invece all'epoca della Serenissima per arieggiare le merci, riparandole però dalla pioggia e dall'umidità notturna. Gli austriaci usarono il Teson come deposito delle armi, quindi anche il pavimento venne riealzato con dei blocchi in laterizio che sostenevano un pavimento in legno.


Sulle pareti interne sono ancora visibili  molte scritte e disegni originali, documenti straordinari che, attestando la presenza dei mercanti, dei bastazi (facchini) e dei guardiani del Magistrato alla Sanità, descrivono arrivi delle navi e dei sigilli e simboli per distinguere le mercanzie.




All'interno del Teson Grande si possono vedere le vecchie pavimentazione e anche alcune topiche imbarcazioni della Laguna Veneta: mascarette, sampierotte con la vela al terzo...

Imbarcazioni tipiche per la pesca dell'anguilla, durante la pesca le anguille catturate venivano lasciate in queste imbarcazioni che si riempivano d'acqua in modo da mantenerle vive fino al mercato.

In questa antica stampa si può notare il grande numero di camini alla veneziana nelle costruzioni di cinta. Questo perchè quelle erano le abitazioni designate agli equipaggi che dovevano trascorrere sull'isola il periodo di isolamento... periodo che inizialmente era variabile a seconda dei casi e poi divenne di 40 giorni, la quarantena è una parola di origine veneziana che ora viene usata per descrivere un periodo di isolamento.
LZNvisentini_L



Uno dei due pozzi (con straordinario leone

Qui potete vedere il servizio di Super Quark sull'Isola del Lazzaretto Nuovo

Qui la pagina Facebook dell'Isola del Lazzaretto Nuovo

Qui il sito dell'Isola del Lazzaretto Nuovo

Qui gli orari dei mezzi pubblici per raggiungere l'isola (linea 13)


6 commenti:

  1. Ogni volta che leggo i tuoi post dedicati alla meravigliosa città lagunare, il mio pensiero ciorre inevitabilmente ai 3 giorni da sogno trascorsi lì in luna di miele prima di proseguire per la Croazia.
    Te l'avrò di certo già scritto, ma lo ribadisco....è sempre così :-)
    Bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere ... magari un giorno ci ritornerete... never say never again!

      Elimina
  2. Hi there! Would you mind if I share your blog with my myspace
    group? There's a lot of folks that I think would really appreciate your content. Please let me know. Many thanks

    Feel free to surf to my weblog ... search engine optimizat

    RispondiElimina
  3. Hello, yeah this paragraph is really good and I have learned
    lot of things from it on the topic of blogging.
    thanks.

    Here is my web-site testberichte laubsauger

    RispondiElimina
  4. Hi, I do think this is a great blog. I stumbledupon it ;) I may revisit once again since
    I saved as a favorite it. Money and freedom is the greatest way to
    change, may you be rich and continue to guide other people.


    Here is my webpage; bersetzung deutsch niederländisch ()

    RispondiElimina
  5. Write more, thats all I have to say. Literally, it seems as though
    you relied on the video to make your point. You
    clearly know what youre talking about, why throw away your intelligence
    on just posting videos to your blog when you could be giving us something enlightening to read?


    Here is my site; übersetzung russisch deutsch

    RispondiElimina