domenica 24 giugno 2012

Magliette decorate homemade.


Per la fine del Play Group ho fatto dipingere ai bambini delle magliette, in modo che avessero un ricordo dell'anno trascorso assieme.

Sulla parte davanti della maglietta capeggiava le scritta I AM ... seguita dal nome del bambino.
Scritta realizzata con delle sagome di gomma crepla e colori da stoffa a pennello. Abbiamo spennellato il colore sulle lettere e poi le abbiamo usate come timbri.

Sul retro invece, sempre usando le formine come timbri, abbiamo disegnato la faccia di Mr Shapes, un personaggio che ci ha accompagnato durante l'anno.
Con Mr Shapes abbiamo imparato le forme, i colori, le parti del corpo ma anche a collocare gli aggettivi prima dei sostantivi... insomma è stato un bravo compagno di giochi durante l'anno e si meritava un posto d'onore sulla nostra maglietta.



Ecco un esempio di come abbiamo realizzato le varie parti, appoggiando di volta in volta le formine colorate al loro posto.





I bambini hanno lavorato tutti assieme, differenziando ognuno il prpprio lavoro secondo un preciso gusto personale.
Mi sono limitata a dare delle direttive solo per la faccia ed il cappello perchè ci servivano dei colori chiari per poter sovrapporre gli altri.
Poi ognuno ha scelto come decorare il resto della faccia. E' stato un ottimo modo per interagire in inglese con i bambini che hanno dovuto spiegare che colore desiderassero per quale parte della faccia e anche riferirsi alla figura geometrica.
"May I have purple?"
"The rectangle nose is green"

Questa dei timbri si è rivelata ancora una volta una tecnica molto semplice ed efficace che ha dato molta soddisfazione ai bambini.

La prossima volta provvederò ad applicare uno spessore sul retro dei timbri in modo da evitare di tingersi le punte delle dita spennellando il colore ed evitare il rischio di lasciare brutte macchioline attorno al disegno.

Anche se, devo ammettere, che i bambini sono stati bravissimi e i disegno sono risultati molto puliti e limpidi.






Come potete notare, le magliette di Chiara ed Anna sono simili ma diverse... come aveva detto riguardo a quelle della materna dell'anno scorso!


Per trovare altre idee potete guardare qui:




  • Si può fare!
  • Tie & Dye: magliette per la materna!
  • E se il Tie & Dye non funziona? S.O.S candeggina!
  • Magliette personalizzate come regalo di compleanno.
  • Maglietta dipinta a mano
  • Magliette decorate con i timbri
  • Maglietta decorata con cookie cutter
  • Maglietta tinta nel te per la recita
  • 3 commenti:

    1. Inglese, arte, e sana compagnia...ma che vuoi di più?!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. PASTICCINI, MAMME E ARMONIA!!!

        CHIARA .

        Elimina