lunedì 4 giugno 2012

Crostata più leggera all'olio d'oliva!

Da quest'inverno ho cominciato a dare a Chiara delle merende fatte in casa per la pausa  scuola. Gli anni scorsi non potevo perché alla materna non è consentito portare cibo non confezionato, inoltre riforniamo la classe di biscotti o cracker e le maestre distribuiscono a tutti i bimbi la stessa merenda.

Quest'anno però Chiara frequenta la prima elementare e la merenda la fornisco io ogni giorno. Così mi son sbizzarrita con banana (non mangia altra frutta, sob!), mousse mela/pera, mela/albicocca, mela/pesca, e poi anche qualche dolce fatto in casa... così ho scoperto che a mia figlia piace la crostata!

Però nella frolla c'è il burro e ce n'è parecchio, quindi per alleggerirla un po' mi sono rivolta al mio blog di fiducia e ecco qui una ricetta per la frolla all'olio d'oliva:



  • 350gr di farina, 
  • 50 gr di fecola , 
  • 200gr di zucchero (io ne ho messi 180) 
  • 2 uova intere, 
  • 100gr di olio extravergine di oliva
  • un cucchiaino colmo di lievito per dolci, 
  • buccia di limone (ho usato una bustina di zucchero vaniliato)
Ho lavorato l'impasto con l'impastatrice (il gancio K) e poi ho terminato a mano. Avevo fretta, quindo non ho lasciato riposare l'impasto, l'ho steso utilizzando due fogli di carta forno.


Ho cotto la crostata per 40 minuti a 180°C forno statico, dopo 30 minuti mi pareva ancora troppo pallida... comunque ognuno si regoli con il proprio forno. 
Ho usato un'ottima marmellata di ribes che, essendo un po' acidula, è perfetta per ottenere crostate che non siano stomachevoli... la merenda per lunedì è pronta!




... veramente ce ne siamo già mangiata metà...

Aggiornamento: Chiara ha la febbre :(

3 commenti:

  1. Cara Monica, mi permetto di darti un consiglio: sostituisci l'olio d'oliva con quello di mais... ha un potere aggregante più forte e quindi più indicato per i dolci e ha un sapore meno marcato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, quindi se ha un potere più aggregante, lo posso usare anche nelle ricette con farina senza glutine: ottima dritta!

      Per quanto riguarda il sapore, Natalia consigliava un olio leggero, tipo quello ligure... io ho usato quello che avevo in casa ;) mi sa che ora dovrò comperare dell'olio da tenere solo per i dolci.

      Elimina
  2. mi ispira, in effetti quella con il burro ... mette ciccia

    RispondiElimina