martedì 10 aprile 2012

Through my window, mostra fotografica di Ahae a Venezia .

Durante le vacanze pasquali ne abbiamo approfittato per fare qualche bella esperienza nella nostra città, ancor meglio se in compagnia delle amiche di scuola.

Giovedì mattina ore 10:00
Chiara con le sue compagne Cami, Nina, Francesa e Anna e poi Anna con la piccola compagna d'asilo Benji. Appuntamento ai battelli e via!

Siamo andati ai Magazzini del Sale a vedere la particolare mostra fotografica del coreano Ahae.
Il titolo della mostra "Through my window" è esplicativo della sua  peculiarità: le foto (oltre 1 milione nell'arco di due soli anni) sono tutte scattate dalla stessa finestra, quella del suo studio.

Ahae ha immortalato il paesaggio e i vari animali che lo popolano, immortalandone momenti irripetibili.
Lo stesso paesaggio, fotografato durante momenti diversi della giornata, stagioni diverse, climi diversi, risulta esprimere emozioni a volte opposte e contrastanti.

La mostra è stata molto apprezzata dalle bambine che a scuola avevano parlato delle parti del giorno, delle stagioni ed hanno potuto apprezzarne i vari momenti nelle foto di Ahae.



"Ai Magazzini del Sale all'interno degli spazi dell'Accademia di belle Arti e Bucintoro, mostra fotografica del fotografo coreano Ahae. Due anni passati a una finestra a guardare il mondo e a raccontarlo soltanto da quel punto lì. Through my window è la prima occasione per vedere il lavoro di un artista coreano che non ha mai esposto in Italia. Si chiama Ahae, che nella lingua del suo paese significa “bambino”. Curata da Keith H. Yoo, la mostra propone 114 fotografie selezionate tra gli oltre un milione di scatti che Ahae ha fatto dalla stessa finestra del suo studio, nella Corea del Sud, dove vive e lavora. Grazie alla sua sensibilità artistica per la luce, i colori e i dettagli, Ahae riesce a immortalare i paesaggi e la natura nel susseguirsi delle stagioni: attimi che potrebbero non ripetersi mai più. Dalle prime luci dell’alba fino all'ultimo bagliore del giorno, il fotografo ci trasporta attraverso la primavera, l’estate, l’autunno e l’inverno, dondolandoci sull'altalena dell’avvicendarsi delle stagioni e delle loro atmosfere e seguendo i movimenti del sole e della luna".

Through my window. Photography by Ahae



5 commenti:

  1. Ma sai che è molto bello che delle bambine apprezzino una mostra così? Sei stata brava tu a proporgliela e loro si sono dimostrate curiose e desiderose di osservare e capire :-)
    Ciao carissima, un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mostra era davvero di facile visione, le bambine hanno apprezzato e abbiamo parlato molto davanti alle foto.
      Chiara ha scritto un "pensierino" di due pagine sull'argomento e ora aspetta di andare a vedere alla Giudecca quella di Erwitt!

      Elimina
  2. Ciao Monica, grazie del passaggio sul mio blog! ieri sono passata a sbirciare il tuo post su Klimt, ma non l'ho trovato, comunque che bello non essere l'unica a pensare che i figli debbano essere portati alle mostre!!!! Fammi sapere se riesci a fare il tuo lavoro di "educazione tecnica"....conosci il telaio Montassoriano? Ecco io sono a quel punto perchè i miei bimbis ono più piccoli.

    RispondiElimina
  3. Ciao vorrei andare anch'io con le bimbe a vedere Klimt infatti ho telefonato per prenotare la visita e il laboratorio. Non si riesce a leggere il tuo post però!Bella anche questa mostra.

    RispondiElimina
  4. Scusate, il post di Klimt era solo una bozza, stavo raccogliendo materiale per prepararmi in vista di portarci le bambine e ... mi è partita la pubblicazione che poi ho subito cancellato.

    @Cristina: quando andremo lo racconterò sul blog!

    #mammachgiochi: se ti va ci possiamo accordare per andare assieme, se non si tratta di questa domenica perchè c'è la festa di compleanno della migliore amica di mia figlia Chiara.

    RispondiElimina