Una breve estate in Italia,
quest'anno le vacanze sono volate: siamo partiti più tardi e rientrati prima. A causa del Covid19 non sono più potuta tornare a Venezia dopo le vacanze di Natale, avevo un po' di cose da sistemare in casa, ma non ho potuto, pensavo avrei fatto tutto durante le vacanze estive.
Arrivata a casa il tempo è volato ed ho fatto metà di ciò che avrei voluto: ma almeno ho visto i miei genitori, le amiche e mi sono goduta il sole e la spiaggia.
Gli ultimi giorni delle vacanze estive sono sempre un po' strani divisi tra la malinconia di fine estate e l'ebrezza per l'inizio di un nuovo anno ... sì, nuovo anno, perché quando hai figli il nuovo anno inizia a settembre!
Quest'anno è stara un po' più dura andar via perché non si sa come evolverà la situazione sanitaria e non so quando potrò rientrare, quando potrò rivedere i miei.
Inoltre quest'estate abbiamo lasciato famiglia, spiaggia e amici due settimane prima del solito per ovviare ad eventuali problemi di quarantena all'arrivo: abbiamo deciso di rientrare a metà agosto in modo da essere pronti per l'inizio della scuola il 31 agosto.
Le ragazze hanno fruttanto tutti giorni in Italia con gli amici ma verso la fine della vacanza stavano anche già progettando cosa fare nelle ultime due settimane di vacanza ad agosto, una volta rientratein Belgio.
Forse quella che aveva meno voglia di rientrare in anticipo ero io; non mi sono ancora abituata a non vivere più al mare ma a venirci in vacanza!
È stato un anno duro per tutti, e per la mia città le difficoltà sono iniziate già a Novebre, con un' Acqua Alta eccezionale che ha messo in ginocchio la città.
Ma ieri, 3 ottobre 2020, dopo oltre 30 anni, il M.O.S.E. , un complesso di paratie mobili, si è alzato a chiudere le bocche di porto ed ha lasciato fuori dalla laguna di Venezia la marea montante sull'Adriatico.
È stato sicuramente un momento storico importante, a quanto pare le paratie di alzeranno con una marea di 130cm, quindi circa 7 volte l'anno e non andranno a causare danni economici al traffico marittimo.
Quest'anno strano e difficile pare abbia portato finalmente qualcosa di buono.
Monica cara, sono felice che tu abbia potuto trascorrere le vacanze nella tua Venezia. Immagino la nostalgia, anche se credo che tu ti sia anche ambientata in bene in Belgio, però è chiaro che le nostre radici sono quelle che ci mantengono salde 🤗 e mettici anche il periodo particolare che stiamo vivendo con la pandemia...
RispondiEliminaUn abbraccio 😘
Ciao Maris,
Eliminasì tutto sommato ci siamo ambientati velocemente e stiamo bene qui in Belgio... credo che sapere di non poter tornare quando vogliamo ci faccia sentire un po' instabili, ma per il resto va tutto bene.
Un abbraccio