venerdì 23 settembre 2016

Venerdì del Libro: Homemade Soap



Strutto, olio di arachidi, olio di ricino, olio di riso, olio d'oliva e birra .... alcuni degli ingredienti che ho usato per fare i miei saponi.

L'idea di fare il sapone l'avevo già da tempo, ho cominciato rilavorando il sapone di Marsiglia per fare dei saponi al caffè, prendendo spunto dalla Regina del Sapone.

Non contenta di rilavorare il sapone comperato, mi sono voluta cimentare con l'autoproduzione, il primo panetto di sapone l'ho fatto con un'amica, una cosa semplice con solo olio d'oliva, dalla ricetta di Benedetta . Abbiamo usato il metodo a freddo, ovvero il metodo in cui non si scaldano gli olii e il sapone non cuoce, ma l'unico calore è dato dalla reazione della soda nell'acqua.

Una volta appassionata a questo genere di autoproduzione, ho voluto saperne un po' di più e ho letto il libro della regina del Sapone.

di 


Quindi un po' studiando in internet e un po' leggendo il libro... ho prodotto altri saponi:

Sapone all'alloro, con l'oleolito di alloro per le pelli rovinate sensibili ... una sorta di Sapone di Aleppo fatto in casa. Il profumo dell'alloro rimane persistente e non viene quasi per nulla intaccato dall'azione della soda.
Un sapone fatto con 85% di oleolito di alloro in olio di oliva, 10% di olio di vinacciolo e 5% di olio di ricino.

Ho prodotto l'oleolito con il metodo della macerazione a freddo, le foglie hanno macerato nell'olio, al buio per 40 giorni e poi ho filtrato.





Sapone al latte: 100% olio di oliva e una parte dell'acqua per la soluzione caustica è stata sostituita da latte congelato.
Sapone delicato ed emolliente.




Esistono egli stampi in silicone per timbrare i saponi ... ma io non ne avevo e  mi sono arrangiata con i cutter per la pasta di zucchero.

SapoShampoo alla birra e miele, fatto con oli vari:  50% olio di oliva, 15% olio di arachidi, 15% olio di riso, 10% strutto, 10% olio di ricino.                                                                                 La soluzione caustica è stata fatta con 300gr di birra fatta bollire finchè non è evaporato tutto l'alcool.                                                                                                                                                   Questo sapone può essere usato sia per il corpo che per i capelli, è quindi pratico da portare in viaggio o per chi fa sport. fa moltissima schiuma e il miele gli da un piacevole profumo di biscotto.




Choco Soap: sapone al cioccolato, 85% olio di oliva, 5% olio di riso, 10% olio di arachidi e 10 grammi di cioccolato fondente.                                                                                                
Sapone 100% vegetale, 100% Vegan                                                                                                    Una mia amica, ceramista per passione, ha fatto alcuni porta sapone molto semplici, adatti ai miei saponi rustici.









Porta sapone a forma di fiore per i miei cuori all'alloro






Si può anche confezionare un sapone con un pendente in terracotta che poi può essere utilizzato per decorare l'albero di Natale.










Teen Soap da una ricetta di Benedetta con argilla verde vergine.
Un sapone per le prime impurità della pelle, con olii che non fanno molta schiuma ma che hanno azione delicata ed emolliente sulla pelle.
Con l'aggiunta di alcuni olii essenziali quali Tea Tree oil, Lavanda e Limone, questo sapone acquista proprietà antimicotiche, antibatteriche, purificanti, cicatrizzanti e rinfrescanti.












Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di Homemademamma 


4 commenti:

  1. wow ti stimo immensamente ma dove lo trovi il tempo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà non ci vuole molto (20 minuti e il sapone è fatto), basta procurarsi il materiare. io po non faccio saponi artistici con swirl o forme particolari, faccio dei saponi naturali da usare qui in famiglia.

      Elimina
  2. Che brava!!! Complimenti! Ottime idee anche come regali di Natale. A me piace molto regalare oggettini fatti a mano (ed anche riceverli, a dire il vero!).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io preferisco i regali homemade. Chiara ha regalato un sapone ad ognuno dei compagni della squadra di vela, lo scorso Natale.

      Elimina