venerdì 5 agosto 2016

Venerdì del Libro: Turno di notte


Turno di notte
di
Sarah Waters

Dalla stessa autrice  di Ladra, che mi era piaciuto un sacco, questo libro ambientato nella Londra post bellica, con continui flashback del conflitto.


Vite di donne e uomini che si intrecciano, un viaggio nelle vite e nei sentimenti di quattro donne e delle persone che le circondano: Kay, Viv, Helen e Julia.

Un racconto che parla di amore, di accettazione, di vivere la vita fuori dalle convenzioni sociali e politiche.

Gli argomenti trattati sono molto forti, dato anche il periodo storico, e il modo in cui la scrittrice sonda l'animo umano è  molto interessante.
Inizialmente i continui flashback senza alcun riferimento ai nomi dei personaggi, mi hanno rallentato un po' nella lettura, ma poi ci si abitua.

Avrei alleggerito alcune parti dove la narrazione era eccessivamente particolareggiata senza che, a mio avviso, me venisse agevolata la storia.

In alcuni tratti un po' lento da leggere ma tutto sommato piacevole.
Non all'altezza di Ladra, non in grado di rapire in tale modo il lettore.

Dalla quarta di copertina
Londra, 1947. Le strade, segnate dalle cicatrici dei bombardamenti, sostengono l'inquieto vagabondare di quattro esistenze, ciascuna oppressa da un passato amaro e invadente. Kay, che durante la guerra guidava l'ambulanza, ora veste abiti maschili e vaga per la strada in preda a un incessante languore, in cerca di neanche lei sa cosa... Helen, intelligente, dolce, amatissima e insieme così fragile. La bella Viv, legata al suo amante soldato da una fedeltà ostinata, quasi folle, e da un doloroso segreto. Duncan, che divide le sue giornate tra un lavoro senza aspirazioni e la compagnia di un vecchio signore, è implacabilmente tormentato dai suoi demoni... Viaggiando a ritroso nel tempo sino al 1941, seguendo l'intricato filo di ciascuna di queste esistenze, ci troviamo al cuore di un incrocio di destini, costellato di legami ambigui e segreti tra raid aerei, strade oscurate, atti di eroismo insieme epici e ordinari, relazioni illecite e avventure sensuali. La guerra, si sa, crea strane alleanze... In un romanzo tenero, tragico e meravigliosamente intenso, Sarah Waters orchestra un contrappunto a quattro voci, a cantare, sul filo di continue sorprese e colpi di scena, l'amore e l'amicizia, la tenacia di relazioni che, sfidando il terreno più arido e inospitale, continuano a germogliare nuove gemme.

Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di Homemademamma 

... al momento sto leggendo Gli ospiti paganti sempre di questa autrice ... ve ne parlerò al prossimo venerdì del Libro!

2 commenti:

  1. Ladra l'ho letto tempo fa. Questo mi manca. Me lo segno. Anche se ci dici che non è all'altezza dell'altro devo dire che mi intriga... Vedremo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto leggendo "Gli ospiti paganti" ed è decisamente migliore.
      Comunque anche questo vale la pena di essere letto; solo non è all'altezza di Ladra.

      Elimina