lunedì 8 aprile 2013

Montessori Moment: Chiara prepara la pastasciutta per la cena della famiglia.

Chiara ha deciso che vuole cucinare, quindi dopo aver arrostito, qualche tempo fa, gli spiedini per lei e sua sorella, domenica sera si è cimentata con la pastasciutta: siamo o non siamo italiani ;)

Iniziamo con tagliare le olive da mettere nel sugo (per questa volta Chiara ha usato del sugo già preparato... era davvero tardi e qui si va a letto presto quando il giorno dopo c'è scuola!), però ha già detto che la prossima volta vuole partire dai pomodori!

 Anna ha partecipato apparecchiando la tavola!


Il timer suona dopo 8 minuti, ma la piccola cuoca assaggia e decide che bisogna cuocere ancora un po'


Ora tutti a tavola!


7 commenti:

  1. Mi ha colpito molto questo tuo post: certi genitori sarebbero inorriditi davanti ad una pentola d'acqua bollente, tu no... io nemmeno. nelle scuole montessori all'età di 4/5 anni si inizia ad usare il ferro da stiro!!!! La differenza è nella fiducia e nella responsabilizzazione dei bambini piuttosto che nell'inutilizzo di certi apparecchi!!!! brava!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sin da quando erano piccolissime mi aiutavano con gli ingredienti per le torte oppure a sbucciare i piselli, ad apparecchiare la tavola. Con un'amica abbiamo fatto le tagliatelle colorate : 2 mamme 4 bambini un sacco di risate.
      Sempre con quest'amica e i nostri bimbi abbiamo fatto le cotolette e anche le polpette di piselli e ceci.

      Durante il Play Group dell'anno scorso con 8 bambini della scuola materna abbiamo spesso fatto la torta, ogni volta che qualcuno compiva gli anni. Usando lo sbattitore elettrico senza problemi (anzi facevano a gara a chi lo dovesse usare).

      A casa,Anna e Chiara, quando han finito di giocare riordinano la stanza e quando fanno lavoretti creativi con colla, carta... una volta finito prendono scopa e paletta e ripuliscono, a volte anche con l'aspirapolvere, se serve.

      Chiara ha chiesto un regalo un ferro da stiro piccolo per poter stirare le cose più piccine e credo che sarà il prossimo acquisto.

      Anche Anna è interessata, ma è molto più pigra, quindi manda avanti la sorella!

      Elimina
  2. L'aspetto del piatto completato è delizioso! Mi è piaciuto lo sgabellino per essere all'altezza della situazione...! Brava Chiara a scuola, nello sport, in cucina, ovunque, ottimo esempio per la sorellina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara "precisetti" è una che si impegna... Anna è una che gode della vita ;)

      Però sono andata al colloquio con le maestre e sono contentissime di lei, sia sotto l'aspetto dell'apprendimento che per quello della relazione con i compagni.

      Elimina