Vi servirà 1 mazzo di carte da Scala Quaranta senza jolly e senza Jack, Queen e King: quindi solo carte dall'uno al 10.
Ogni giocatore riceve 3 carte e poi sul tavolo vengono scoperte altre tre carte.
A turno ogni giocatore prende le carte dal tavolo se può, sennò deve pescare una carta dal mazzo.
Con solo queste semplici regole, le bambine si sono divertite ed hanno esercitato i calcoli numerici senza grande sforzo.
Questo gioco è utile per comprendere la scomposizione dei numeri perché con una sola carta si possono prendere più carte che formino lo stesso valore.
Rubamazzo! Un gioco della mia infanzia :-)
RispondiEliminaUsarlo per fare aritmetica in modo allegro e interessante è un'ideona, brava!
Buon weekend, carissima,a tutti voi!!!
Un'idea del Comandante, io mi son limitata a fotografarli ;)
EliminaOddio, il rubamazzetto, la specialità di mia nonna...che poi imbrogliava sempre. Effettivamente, mo' che mi ricordo, io i calcoli li facevo solo quando giocavo a carta, e all'epoca mia si giocava molto spesso e pure con i soldi (tutto durante le riunioni di famiglia). Un saluto
RispondiEliminaInfatti, una volta si giocava a carte in famiglia e anche quello serviva per fare i calcoli. Io però mi ricordo che giocavo a scopa con le carte da briscola.
EliminaE' un'idea! Anche scopa può andare. E se facessimo una bisca clandestina in classe? Quasi quasi domani porto le carte!
RispondiEliminaIo infatti giocavo a scopa da piccola, non so mica bene come sia Rubamazzo... è un'idea del Comandante!
EliminaFantastico! Intorno ai 3 anni ho insegnato a Precisetten, mio figlio, a giocare a scopa e rubamazzo con lo stesso intento (ed un pò, devo ammetterlo, anche per impegnarlo durante le feste di Natale e fargli fare "lo stesso gioco dei grandi") ed adesso che ha 5 anni è bravissimo a far i calcoli!
RispondiElimina