Innanzitutto vorrei ringraziare la mia amica ed ex compagna di liceo, la maestra Veronica (la stessa di
questa ottima torta) per avermi suggerito
questo sito, quando le ho chiesto un aiuto per reperire del materiale che mi aiutasse nel seguire il cammino scolastico delle mie figlie (sì,
figlie... perchè il 12 settembre anche Anna inizierà le elementari... che emozione!)
Per il
Venerdì del Libro di Homemademamma oggi vorrei parlarvi di 3 libri che mi hanno aiutata a far comprendere maggiormente la matematica di prima elementare a Chiara.
Non che Chiara non andasse bene in questa materia... però io avevo notato che non aveva ancora imparato a visualizzare i numeri e non aveva ancora memorizzato le coppie di "numeri complementari" per il 10, quindi alla domanda 6+4 lei rispondeva 10 ma contando 7..8..9...10.
Aritmetica fino al 20 con il metodo analogico
Dalla quarta di copertina:
"...L'opera propone un metodo alternativo, "non concettuale", per far raggiungere agli alunni una competenza attiva nel calcolo, senza che sia necessaria la tradizionale spiegazione di cosa siano i numeri e di quale sia il significato delle operazioni. Alla base della metodologia qui proposta sta la convinzione che tali nozioni appartengano ad un'innata predisposizione della mente umana per i numeri e che lo strumento più adeguato per apprenderli siano proprio le mani. Le mani sono lo strumento più efficace e anche il più corretto per rappresentare i procedimenti operativi della mente, proprio perché grazie all'allineamento delle dita, alla distinzione in cinquine e soprattutto al movimento di ciascun dito, possono essere equiparate a un calcolatore operante con un codice binario "on-off": dita aperte-dita chiuse. Nel testo, utilizzando una linea di numeri che simula le mani, l'alunno riesce facilmente a sviluppare competenze di calcolo a livello sempre più alto, operando in modo intuitivo con i numeri intesi come immagini..."
Qui potrete dare un'occhiata ad alcune pagine del libro, per farvi un'idea del metodo, io l'ho trovato molto utile e vedo che Chiara esegue i calcoli più velocemente, senza dover sempre pensare a contare numero per numero. Ora "vede" che 5 corrisponde ad una mano aperta e che 5+4 corrisponde ad una mano+ una mano meno un dito e non a quattro dita contate una alla volta... non so se son riuscita a spiegarmi ;)
Altri 2 libri molto interessanti ed utili per i compiti delle vacanze, per ripassare ciò che è stato fatto durante la prima elementare sono:
Per piccoli geni in matematica - Orientamento nello spazio e numeri fino a 20
Qui alcune
pagine del libro .
"...per avvicinare i bambini alla materia in modo innovativo e divertente. Il libro propone più di 40 schede operative con giochi e attività sui prerequisiti e sui contenuti matematici di base.Gli esercizi, completi di soluzioni, sono suddivisi per livelli di difficoltà e personalizzabili in base alle esigenze del gruppo classe o del singolo alunno; riguardano in particolare l’orientamento nello spazio, la lettura dell’orologio, i colori, le figure geometriche fondamentali e le operazioni di addizione e sottrazione con i numeri fino a 20..."
Esercizi per la scuola primaria, Addizione e sottrazione
Date uno sguardo alle pagine del libro
qui.
"... una raccolta di esercizi che hanno l'obiettivo di guidare i bambini all'individuazione di corrette strategie di analisi e di risoluzione dei problemi aritmetici già a partire dal primo ciclo della scuola primaria..."
A noi questi libri sono piaciuti molto e ci sono stati utili,
spero possano servire anche a voi.
Naturalmente ve ne sono per ogni materia e per ogni classe...