martedì 7 agosto 2012

Piada con prosciutto cotto e peperoni agrodolci: strategie di mamma!


Si tratta di una ricetta di famiglia, quella dei peperoni agrodolci, della stessa cugina della Torta con crema pasticcera e frutta fresca ed è la figlia di Maria: due ottime cuoche che negli anni mi hanno regalato ricettine sfiziose con le quali ho sempre avuto gran fortuna e che son rientrate nelle mie abitudini culinarie.
Anche questa ricetta risale a molti anni fa, non so neppure più da quanto tempo ho il foglio, scritto da lei, attaccato alla pagina del mio libro delle ricette... ogni estate rifaccio questa ricetta veloce  e saporita che può essere usata come un'ottimo e fresco contorno oppure per farcire panini e piadine.

Della ricetta avevo già scritto la scorsa estate e la potete trovare qui ma ieri abbiamo deciso di utilizzare i peperoni per farcire una piada: ho scoperto che è un ottimo metodo per far mangiare alle mie figlie nuove verdure.
Quando Chiara non ne voleva sapere di mangiare l'insalata, ho iniziato a metterla nella piadina assieme allo stracchino, prima solo qualche fogliolina,  poi un po' alla volta ho diminuito la quantità di formaggio, aumentando quella della verdura... fino poi a passare a servirla nel piatto, semplicemente come insalata verde!
Insomma, la piadina, per la quale le mie figlie vanno matte, è un ottimo mezzo per sdoganare quelle verdure che, altrimenti non verrebbero mangiate.

Riscaldare una piadina sfogliata su una piastra in ghisa, farcire la piada con prosciutto cotto e peperoni e servire a tavola!

immagine tratta dalla rete

Qui da noi la piada ha anche un valore aggiunto di stampo sentimentale: da quando siamo andati a Santarcangelo di Romagna, dove abbiamo fatto merenda a base di piada assieme al Topastro!

Buon appetito!

3 commenti:

  1. gnam gnam a quest'ora una piada con peperoni e prosciutto ci starebbe proprio

    RispondiElimina
  2. Easy e fresca.
    Mi piace e mi sa che la faccio domani!
    Laura@RicevereconStile

    RispondiElimina
  3. Che rabbia! Io i peperoni non li digerisco neppure con quintali di bicarbonato :-( però mi piacciono e li mangerei volentieri...quindi la rinuncia è dura, uffa!
    Questa farcitura per piada è interessante, la proporrò a mio marito che invece i peperoni può gustarli senza problemi, beato lui :-)
    Hai avuto una bella idea comunque anche per la strategia che hai messo in atto con Chiara: brava!

    RispondiElimina