venerdì 3 dicembre 2021

Un libro dallo scaffale: La scomparsa di Stephanie Mailer di Joël Dicker

La scomparsa di Stephanie Mailer 

di Joël Dicker

Questo mese il Club del Libro ha scelto un libro del genere Giallo, genere del quale io non sono una grande estimatrice, quindi ho lasciato i suggerimenti alle altre componenti del gruppo.

Personalmente sono un disastro a risolvere i polizieschi, non capisco mai chi sia il colpevole, per questo motivo, spinta dalla curiosità, leggo i libri gialli sempre molto velocemente. Questa volta mi sono goduta di più la lettura perchè i continui flash back mi hanno coinvolta e non ero solo focalizzata sullo scoprire il colpevole.

La storia è un continuo rimbalzo tra il 2014 e il 1994, sembra di vedere una puntata di Cold Case.

Il capitano della polizia di New York Jesse Rosemberg, la sera della cerimonia per il suo pensionamento, viene avvicinato dalla giornalista Stephanie Mailer. La giovane reporter dell' Orphea Cronicle vuole parlare con lui di un quadruplice omicidio avvenuto 20 anni prima nella cittadina di Orphea: vennero uccisi il Sindaco Gordon, sua moglie, il figlio e Meghan Paladin. La donna sostiene che nel 1994, Rosemberg e il suo collega Derek Scott presero un granchio, si sbagliarono di grosso "ciò che era sotto gli occhi di tutti non fu visto, e venne accusata la persona sbagliata" Ted Tennenbaum che durante le indagini morì in un incidente.

Quando Rosemberg vuole ricontattare Stephanie non riesce a trovarla e cercando la giornalista scomparsa gli sorgeranno dei dubbi sul quel caso risolto così brillantemente ad inizio carriera. Chiederà aiuto al suo collega di un tempo e da quel punto il libro è un continuo andirivieni tra il 2014 2e il 1994 non solo per i due detective , ma per tutti i personaggi che ruotano attorno a questa vicenda.

Ci sono molti personaggi, tutti con delle storie molto interessanti e fino alla fine non si capisce chi sia il colpevole perchè apparentemente molti avrebbero avuto motivo di uccidere ... 


L'autore

Joël Dicker è nato a Ginevra nel 1985, dove vive tuttora. È autore di cinque romanzi tradotti in 40 lingue che hanno venduto oltre 10 milioni di copie.

Il suo romanzo "La verità sull'affare Harry Quebert" è stato il romanzo in lingua francese più venduto dell'ultimo decennio nell'editoria francese.

Nel 2018 "La Disparition de Stéphanie Mailer" è stato il libro più venduto in Francia in quell'anno.

Joël Dicker ha vinto premi in molti paesi. In Francia ha ricevuto il premio Erwan Bergot per "Gli ultimi giorni dei nostri padri", poi il premio alla vocazione Bleustein-Blanchet, il Grand prix du roman de l'Académie française e il Prix Goncourt des Lycéens per "La verità sull'affare Harry Quebert". Quest'ultimo romanzo è stato anche eletto tra "i 101 romanzi preferiti dai lettori del mondo" ed è stato adattato in serie televisiva da Jean-Jacques Annaud con Patrick Dempsey nel ruolo principale.


Nessun commento:

Posta un commento