lunedì 18 ottobre 2021

Ritorno al "Caffè Lento"


 Siamo tornati al "Caffè Lento" per citare @lamagiadellespezie

Dopo 17 anni di cialde, siamo tornati alla Moka. Il motivo scatenante è stata l'ennesima rottura della macchina del caffè causata dalla durezza dell'acqua in questa zona. Nonostante usassimo la caraffa filtrante e usassimo accorgimenti come pulire spesso la macchina con prodotti decalcificanti ... la macchina continuava ad avere problemi.
Quindi il primo motivo per cui abbiamo deciso di cambiare abitudini non è molto nobile: la salvaguardia dell'ambiente non è stato il primo pensiero!
Come famiglia abbiamo fatto altre scelte sostenibili, ma il caffè era ancora uno scoglio duro da affrontare, soprattutto da quando siamo all'estero dove non è facile entrare in un bar e bersi un espresso.
Comunque, nonostante la molla scatenante non fosse un nobile principio, siamo riusciti ad eliminare la macchina con le sue cialde in plastica e i prodotti per pulirla. 
In Italia facevo la raccolta differenziata e svuotavo le cialde (un lavoro scocciante da morire ma ...) mettendole nel cassonetto della plastica, in realtà però sarebbe meglio dirigersi verso la diminuzione dell'utilizzo della plastica e non solo del riciclo.
Oltre alla questione ecologica, anche quella economica non è da sottovalutare, dati i costi del caffè in cialde. Ovvio che si risparmia rispetto al bar, ma il costo rispetto al caffè per la Moka è incredibilmente alto: 28/30€ al chilo per quelle più economiche, 4 volte il prezzo del caffè sfuso!

Un altro aspetto che ci ha convinti a tornare alla Moka è stata appunto l'idea della lentezza, di tornate ad assaporare il caffè con calma. Il rito di preparare la moca, attendere che il caffè salga, l'aroma che si diffonde in tutta la casa. Tutte cose che con le cialde si sono perse.

Ci siamo dovuti "accontentare" di una Moka da due, qui al momento non siamo riusciti a trovare quella da uno, perciò aggiungiamo anche la condivisione come aspetto positivo di questo cambiamento: per bere il caffè ci si aspetta.
Per quanto mi riguarda, il "Caffè Lento" mi aiuterà a che a berne di meno e ad assaporare maggiormente l'attimo come facevo una volta.

Se volete consigli sul caffè e le sue tante possibilità, andate a vedere il sito di La Magia delle Spezie.
Se volete consigli su come vivere in maniera più ecosostenibile andate a leggere il blog di Martina 

Nessun commento:

Posta un commento